skip to Main Content

NATUREN ZANZARE /

Fuori di news

< Torna alla ricerca

COME ELIMINARE UN NIDO DI VESPE

11 Aug 2015

10499

1
come eliminare un nido di vespe


Le Vespe, sono insetti sociali dal corpo bruno o nero a strisce gialle, lunghi circa 1,5 cm. Sono diffuse un po’ ovunque, ma è più comune incontrarle in mezzo alla natura, a ridosso di boschi, prati fioriti e vicino a fonti d’acqua. Spesso le Vespe entrano in contatto con noi perchè costruiscono i loro nidi nei nostri camini, nelle verande o nei sottotetti oppure perchè cercano di abbeverarsi nelle piscine o dagli irrigatori automatici. Le vespe non sono pericolose, ma se si sentono minacciate, gli esemplari di sesso femminile possono difendersi, pungendo l’aggressore con un aculeo velenoso che causa dolore e in alcuni casi allergie. A differenza dell’Ape, la Vespa non muore dopo la puntura e mantiene il suo pungiglione con cui può attaccare più volte la vittima.

È chiaro che trovarsi davanti un nido di vespe può essere molto pericoloso, anche perchè il numero dei suoi abitanti può arrivare fino a 10.000 esemplari. Quindi: come eliminare un nido di vespe pericolosamente vicino alla vostra casa?

COME ELIMINARE UN NIDO DI VESPE: NIENTE MOSSE AZZARDATE!

E’ altamente sconsigliato cercare di eliminare il nido da soli: meglio rivolgersi a una ditta di disinfestazione specializzata. Se però il nido è di piccole dimensioni si può provare a rimuoverlo di notte, quando l’attività delle Vespe cessa, con l’ausilio di un bastone, proteggendovi volto e mani.

Alcune volte le Vespe sono presenti nei nostri giardini anche se il loro nido non si trova nei paraggi, perchè attirate da profumi floreali molto intensi, avanzi di cibi zuccherini oppure da piante ricche di nettare di cui vanno ghiotte. In questi casi, per evitare di essere punti, uno dei modi meno invasivi per eliminare le Vespe è posizionare in vari punti del giardino delle trappole per Vespe. Si possono creare facilmente anche in casa, con una bottiglia di plastica recisa a metà, piena di miele, vino o qualsiasi altra sostanza zuccherina e vischiosa che possa bloccarle all’interno.

Non sempre però i rimedi naturali bastano; se trovate vespe in luoghi chiusi come in casa, in garage o in veranda e necessitate di un interevento repentino, la soluzione potrebbe essere un prodotto chimico: un insetticida liquido per insetti volanti a forte azione abbattente e residuale può eliminare l’insetto in poco tempo e tenere lontano gli altri per alcune ore. Un trattamento insetticida potente, può essere applicato in un luogo colpito da infestazione spruzzando il prodotto e lasciando agire a porte e finestre chiuse. È importante lasciare aerare bene la stanza prima di soggiornarvi di nuovo, e controllare che l’insetticida acquistato sia autorizzato in ambienti civili, industriali e nel verde urbano.

ARTICOLI CORRELATI

CIMICI VERDI IN CASA? COME ELIMINARE IL PROBLEMA IN MODO NATURALE / Casa e Terrazzo

26 Sep 2017

2816

1

Come eliminare le zanzare / Casa e Terrazzo - Giardino e Prato

07 Jul 2015

3859

3

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin