skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

COME ELIMINARE LE COCCINIGLIE DALLE PIANTE GRASSE

10 Oct 2017

5378

0
ELIMINARE LE COCCINIGLIE DALLE PIANTE GRASSE


Eliminare le Cocciniglie dalle piante grasse è importante, poiché questo parassita che colpisce molte piante non disdegna neanche le cactacee. Possiamo facilmente individuare le infestazioni grazie alla presenza di fiocchi cerosi o scudetti, sotto i quali la Cocciniglia trova protezione. Di solito sono bianche ma esistono specie più scure e anche con scudi semirigidi.

Le Cocciniglie pungono la pianta per succhiarne la linfa e il cactus tenede a sviluppare ipertrofie fino al completo deperimento.

ELIMINARE LE COCCINIGLIE DALLE PIANTE GRASSE: E’ IMPORTANTE INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE

Per evitare infestazioni pericolose, è consigliabile osservare le nostre piante grasse periodicamente, anche con l’ausilio di una lente se fosse necessario, alla ricerca di eventuali parassiti. Se rilevate la presenza di Cocciniglie la prima cosa da fare è toglierle, utilizzando con uno spazzolino: il problema delle piante grasse sono le spine e le Cocciniglie tendono a nascondersi nella parti più nascoste e vicino alle radici.

Per risolvere il problema potete utilizzare un insetticida anticocciniglia pronto all’uso e ad azione sistemica. Viene assorbito e traslocato in tutte le parti della pianta proteggendole per un periodo di almeno 3-4 settimane. Contro i vari tipi di Cocciniglia agisce per ingestione nei confronti delle forme giovanili anche se protette da scudetti e strati cerosi.

Si consiglia intervenire irrorando con cura la pianta, in via preventiva o alla prima comparsa dell’insetto, ripetendo il trattamento a distanza di 3-4 settimane. Le Cocciniglie cessano la propria azione trofica a distanza di qualche giorno dal trattamento, per morire dopo alcune settimane.

Le uova possono essere nascoste nel terriccio e schiudersi in un secondo momento: perciò è importante controllare periodicamente lo stato di salute delle piante e se necessario ripetere il trattamento.

 

ARTICOLI CORRELATI

COME SCEGLIERE LE PIANTE GRASSE / Casa e Terrazzo

19 Aug 2016

3423

0

MALATTIE E PARASSITI DELLE PIANTE GRASSE E DEI CACTUS / Casa e Terrazzo

28 Apr 2017

8920

0

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin