skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

COME ELIMINARE LA FARFALLA CAVOLAIA

31 Jul 2015

10370

1
farfalla cavolaia


La Cavolaia o Pieris brassicae, è una farfalla molto comune in tutto il Paese, caratterizzata da due grosse ali bianche macchiate di nero. Questo insetto vive di giorno e fa la sua comparsa nel mese di maggio quando deve deporre le uova. La farfalla Cavolaia presenta un rischio per le piante in quanto le loro larve divorano tutto ciò che trovano, mettendo a repentaglio la salute di intere coltivazioni.

Individuarle è molto semplice: le larve sono verdi, coperte di macchie nere e strisce gialle, lunghe circa 50 mm. Queste arrivano a erodere il tronco della pianta e le foglie inferiori e le lesioni che provocano possono causare infezioni nella pianta, anche mortali.

Le Cavolaie depongono le loro uova tra marzo e ottobre, e colpiscono principalmente cavoli, verze, rape, broccoli e tutte le Crucifere in generale. Le uova, di colore giallo, si possono trovare sulle foglie nella parte inferiore della pianta e dopo due settimane danno luogo alle prime larve.

FARFALLA CAVOLAIA: COME FARE

Il modo migliore per difendere le piante dalla farfalla Cavolaia è intervenire subito, ai primi segnali di comparsa di un’infestazione. Un terreno curato e monitorato di continuo corre meno il rischio di essere colpito da parassiti e insetti, e permette di agire prima che la situazione si aggravi.

La lotta contro le Cavolaie avviene principalmente attraverso insetticidi naturali a base di piretro, adatti da utilizzare in agricoltura biologica. Questi antiparassitari sono dotati di un alto potere abbattente e un brevissimo periodo di carenza e si possono utilizzare anche sugli ortaggi, avendo cura di sospendendo il trattamento almeno due giorni prima del raccolto.

 

ARTICOLI CORRELATI

QUANDO I CAVOLI DIVENTANO ORNAMENTALI / Giardino e Prato

05 Jun 2015

3866

1

L'ORTO IN AUTUNNO E INVERNO: CONTINUA IL RACCOLTO / Orto e Frutteto

16 Sep 2016

2795

1

farfalla cavolaia

CAVOLAIA / Orto e Frutteto

La Cavolaia o Pieris brassicae, è una farfalla molto comune in t...

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin