skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

COME CURARE IL LIMONE

27 Dec 2014

4087

0
LIMONE


Il Limone è il re degli agrumi, coltivato non solo per i preziosi frutti ma anche per il suo valore ornamentale. Senza contare che il Limone è una fonte eccezionale di vitamine, ideale per curare le infezioni delle vie respiratorie, aumenta le difese immunitarie, abbassa il colesterolo, migliora la circolazione e la pressione arteriosa.

E’ un alberello dalla chioma larga e leggera, adatto ai climi miti, dove fruttifica in abbondanza. Si coltiva bene anche in vaso, soluzione ideale per poterlo proteggere dal gelo trasportandolo in serra e ottenere così una lunga durata degli esemplari (molti anni). Ne esistono molto varietà, tra cui uno con la buccia rossa.

IL LIMONE: COME SI COLTIVA

Si coltiva in posizione soleggiata. Teme il gelo e l’umidità persistente. Negli inverni rigidi, gli esemplari in vaso si conservano in serra fredda e luminosa da ottobre ad aprile.

Ha una discreta resistenza alla siccità, ma irrigazioni regolari danno vita a frutti più sugosi. Meglio fornire molta acqua in estate, quando fiorisce e sviluppa i frutticini, bagnando quando la terra si è asciugata. Il substrato deve essere ben drenato: non sopporta i ristagni idrici.

Non ha bisogno di molto nutrimento. Si concima da marzo a novembre, con un fertilizzante per agrumi arricchito con microelementi e Ferro, la cui carenza provoca clorosi. In terra o in vaso si coltiva in substrato fertile, con pH tra 6,5 e 7,5, ricco di sostanza organica. La soluzione ideale sono i terricci specifici per agrumi. La potatura si limita all’asportazione di parti secche o indebolite.

ARTICOLI CORRELATI

IL KUMQUAT: IL MANDARINO CHE VIENE DAL GIAPPONE / Orto e Frutteto

10 Jul 2015

7689

0

COME ELIMINARE LA COCCINIGLIA DAGLI AGRUMI / Orto e Frutteto

27 Dec 2014

8159

0

MAL SECCO / Orto e Frutteto

Il Limone è il re degli agrumi, coltivato non solo per i prezios...

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin