skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

COME CURARE IL LIMONE

27 Dec 2014

4445

0
COME CURARE IL LIMONE


Curare il Limone è facile! Viene coltivato non solo per i preziosi frutti ma anche per il suo valore ornamentale. Senza contare che il Limone è una fonte eccezionale di vitamine, ideale per curare le infezioni delle vie respiratorie, aumenta le difese immunitarie, abbassa il colesterolo, migliora la circolazione e la pressione arteriosa.

È un alberello dalla chioma larga e leggera, adatto ai climi miti, dove fruttifica in abbondanza. Si coltiva bene anche in vaso, soluzione ideale per poterlo proteggere dal gelo trasportandolo in serra e ottenere così una lunga durata degli esemplari (molti anni). Ne esistono molto varietà, tra cui uno con la buccia rossa.

CURARE IL LIMONE: CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE

Si coltiva in posizione soleggiata. Teme il gelo e l’umidità persistente. Negli inverni rigidi, gli esemplari in vaso si conservano in serra fredda e luminosa da ottobre ad aprile.

Ha una discreta resistenza alla siccità, ma irrigazioni regolari danno vita a frutti più sugosi. Meglio fornire molta acqua in estate, quando fiorisce e sviluppa i frutticini, bagnando quando la terra si è asciugata. Il substrato deve essere ben drenato: non sopporta i ristagni idrici.

Non ha bisogno di molto nutrimento. Si concima da marzo a novembre, con un fertilizzante per agrumi arricchito con microelementi e Ferro, la cui carenza provoca clorosi. In terra o in vaso si coltiva in substrato fertile, con pH tra 6,5 e 7,5, ricco di sostanza organica. La soluzione ideale sono i terricci specifici per agrumi. La potatura si limita all’asportazione di parti secche o indebolite.

Non tollera il gelo. Nelle regioni del nord può essere coltivato in vaso in modo da poter facilmente riparare la pianta nei mesi più rigidi in un serra fredda luminosa.

Ha alcuni “nemici naturali” come la Cocciniglia (clicca qui per scoprire come progettere il Limone) e il Mal Secco (clicca qui).

ARTICOLI CORRELATI

IL KUMQUAT: IL MANDARINO CHE VIENE DAL GIAPPONE / Orto e Frutteto

10 Jul 2015

8409

0

COME ELIMINARE LA COCCINIGLIA DAGLI AGRUMI / Orto e Frutteto

27 Dec 2014

10057

0

MAL SECCO / Orto e Frutteto

Curare il Limone è facile! Viene coltivato non solo per i prezio...

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin