skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

COME COLTIVARE L'ORIGANO

14 Jul 2015

3070

0
Origano


L’Origano è una pianta aromatica molto profumata, tipica dei Paesi mediterranei. Utilizzata in cucina per insaporire pizza, carni e verdure, è una pianta molto versatile e dalle innumerevoli proprietà.

OriganoLe sue piccole foglie cuoriformi, da utilizzare fresche o essiccate, sono ricche di oli essenziali preziosi e vengono impiegate nella preparazione di tisane o infusi digestivi e tonificanti. Le foglie generalmente verdi, sono giallo oro nella varietà Aureum, mentre in estate spuntano sulla pianta piccoli fiori rosa o porpora, molto decorativi. Il periodo migliore per raccogliere le foglie è tra maggio e settembre, quando sono più aromatiche; generalmente prima di utilizzarle vengono messe a essiccare, appendendo gli steli a testa in giù in luogo ombroso e ventilato.

COME COLTIVARE L’ORIGANO

L’Origano è una pianta perenne rustica, che cresce bene in luoghi molto soleggiati o leggermente in ombra e in terreni ben drenati, non argillosi.

OriganoIl clima ideale per questa pianta è caldo e secco e non tollera temperature al di sotto dei 5°C: se abitate in una zona più fredda è meglio coltivarlo in vaso e portarlo in casa o in una serra quando fa freddo.

Ḕ una pianta che sopporta bene lunghi periodi di siccità e teme molto i ristagni idrici, infatti viene coltivata spesso negli interstizi di muretti e pavimentazioni o all’interno di giardini rocciosi senza bisogno di innaffiarla. Se la si coltiva in vaso la pianta va innaffiata con moderazione in maniera regolare, aumentando la frequenza delle irrigazioni in estate.

Verso maggio, si consiglia di fornire alla pianta un concime a lunga cessione mescolato al terriccio, in modo da aiutare la ripresa vegetativa. Se pensate di utilizzare l’Origano in cucina, utilizzate solo concimi specifici per orto e adatti per un uso in agricoltura biologica.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

COME COLTIVARE LE AROMATICHE IN VASO / Bio - Giardino e Prato

10 Jan 2017

2619

1

UN ORTO IN VASO PER I BAMBINI / Bio - Orto e Frutteto

27 Dec 2016

2510

0

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin