skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

Come coltivare la Fucsia in vaso e in giardino

29 Oct 2020

398

0
coltivare la Fucsia


Possiamo coltivare la Fucsia anche in giardino ma molto spesso viene coltivata in vaso sul terrazzo, per la bellezza dei fiori variopinti. La Fucsia è un piccolo arbusto caducifoglie, con rami ricadenti, foglie verde e bottiglia e tanti fiori penduli, semplici o doppi, di colore bianco, rosa, rosso o viola che appaiono da giugno a ottobre.

Anche se spesso viene coltivata in vaso, la Fucsia può essere coltivata anche in giardino: la Fuchsia magellanica può essere coltivata all’aperto anche in Italia poiché resiste a climi compresi tra i -10°C e 35°C.

COME COLTIVARE LA FUCSIA

Per la coltivazione sul terrazzo, possiamo usare un vaso da 20 cm di diametro per coltivarla come esemplare singolo, oppure un vaso rettangolare per affiancarla con altre fioriture. Avendo foglie ricadenti, si presta bene anche per panieri e ciotole da appendere al soffitto.

Cresce bene sia in pieno sole sia in mezz’ombra. Mal tollera l’afa estiva.

Dopo aver acquistato la piantina dobbiamo provvedere al rinvaso. Stendiamo uno strato di biglie di argilla espansa sul fondo del vaso e, dopo aver posizionato la piantina, riempiamo con un terriccio per piante da fiore. In questa fase possiamo integrare anche un concime a lenta cessione per piante da fiore, che fornirà gli elementi nutritivi necessari per il buon attecchimento delle radici.

Per stimolare la fioritura possiamo sostenere in seguito la pianta con un fertilizzante liquido per piante da fiore, da diluire nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni da aprile a ottobre.

Le irrigazioni devono essere abbondanti in primavera e in estate, per poi essere ridotto in autunno e quasi annullate in inverno. In caso coltivazione in vaso, cerchiamo di evitare che il terriccio si asciughi completamente.

In febbraio possiamo potare i rami di un terzo per stimolare nuove fioriture.

ARTICOLI CORRELATI

QUALI PIANTE PER I TERRAZZI ALL'OMBRA? / Casa e Terrazzo

13 Sep 2016

11449

2

Le piante con fioriture abbondanti adatte per il terrazzo / Casa e Terrazzo

03 May 2019

1646

0

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin