Orto e Frutteto

Come coltivare il Cerfoglio

Coltivare il Cerfoglio è ancora poco comune in Italia eppure è una interessante pianta aromatica dalle straordinarie proprietà officinali. È presente in molti piatti della cucina francese grazie al suo sapore a metà strada tra Anice e Prezzemolo. Molto versatile, possiamo utilizzarlo per condire insalate, preparare salse, arricchire frittate e piatti di pesce. L’aroma è però molto delicato e diminuisce con l’essiccazione e la surgelazione.

In erboristeria il Cerfoglio (Anthriscus cerefolium) viene utilizzato all’interno di tisane digestive e diuretiche e per depurare il fegato perché è ricco di oli essenziali, sali minerali e vitamina C.

Anche esteticamente è una pianta interessante: le foglioline del Cerfoglio sono di colore verde chiaro e si tingono di rosso in autunno. I fiori invece sono piccoli e bianchi, riuniti in una infiorescenza a ombrella di circa 2,5 cm di diametro.

COLTIVARE IL CERFOGLIO: TEMPERATURE ED ESPOSIZIONE

Predilige zone dal clima mediterraneo, dove cresce anche in modo spontaneo. È una pianta molto rustica, può arrivare fino ai 50 cm di altezza e si adatta facilmente a ogni terreno.

La posizione ideale è in mezz’ombra oppure in zone luminose ma non troppo afose.

Il Cerfoglio è una pianta annuale può essere coltivato sia nell’orto sia in vaso. La coltivazione nell’orto è particolarmente consigliabile poiché il Cerfoglio allontana le limacce, grazie al suo profumo che funge da antiparassitario naturale.

Come seminare il Cerfoglio

La semina può iniziare a marzo e continuare fino a giugno, ponendo i semi a circa 1 cm di profondità nel suolo e con una distanza di 5 cm tra ogni piantina e 15 cm tra ogni fila. La raccolta si effettua da aprile a luglio.

Nell’orto dovremo preparare il letto di semina con qualche settimana di anticipo, avendo cura di mischiare col terreno un fertilizzante organico, come lo Stallatico pellettato.

In caso di coltivazione in vaso, useremo contenitori ampi e poco profondi e un terriccio per ortaggi consentito in agricoltura biologica. Per ottenere una pianta più sana e rigogliosa si può concimare con un concime per piante aromatiche da aggiungere all’acqua di irrigazione, una volta al mese circa.

Come irrigare il Cerfoglio

Le irrigazioni devono essere frequenti ma non abbondanti. È importante mantenere il terreno sempre leggermente umido e se facciamo tutto correttamente, dopo circa due mesi otterremo il primo raccolto.

Come curare il Cerfoglio

Il Cerfoglio è una pianta che non richiede troppe cure e resiste bene all’attacco dei parassiti, ma è comunque consigliabile distribuire sul fogliame periodicamente un sapone molle a base di sali potassici per prevenire l’arrivo di Afidi e altri parassiti. In caso di invasione di Afidi o Cocciniglie possiamo intervenire con un insetticida a base di piretro consentito in agricoltura biologica, al fine di prevenire infestazioni di afidi.

Per ottenere un maggior numero di foglie dobbiamo rimuovere gli steli florali che spuntano sulla pianta.

POTREBBE INTERESSARTI

Condividi
Tag: cerfoglio

Articoli recenti

Come coltivare gli Astri o Aster

Per avere tanti bei fiori dalla fine dell’estate fino al tardo autunno, possiamo coltivare gli…

27 Maggio 2022

Come coltivare la Phlomis o Flomide

Gli appassionati amano coltivare la Phlomis per le sue belle fioriture di color giallo oro…

26 Maggio 2022

Come coltivare l’Aneto in vaso e in giardino

Coltivare l’Aneto è facile e offre grandi soddisfazioni. Non solo per le foglie aromatiche simili…

23 Maggio 2022

Come coltivare la Fatsia japonica o Aralia in giardino e in casa

La Fatsia japonica è un bellissimo arbusto sempreverde che possiamo coltivare sia in casa come…

20 Maggio 2022

Irrigare le piante da appartamento: come, quando e perché bagnare

Il compito di irrigare le piante da appartamento è particolarmente importante per uno sviluppo corretto…

17 Maggio 2022

Come coltivare il Mais ornamentale o da pop corn!

Possiamo scegliere di coltivare il Mais sia per motivi ornamentali scegliendo le varietà multicolori, sia…

13 Maggio 2022