skip to Main Content

NATUREN ZANZARE /

Fuori di news

< Torna alla ricerca

CIMICI VERDI IN CASA? COME ELIMINARE IL PROBLEMA IN MODO NATURALE

26 Sep 2017

2816

1
CIMICI VERDI IN CASA


Le Cimici verdi in casa non piacciono a nessuno: sia per motivi igienici che per motivi estetici. A causa dei cambiamenti climatici e del conseguente innalzamento delle temperature, le Cimici verdi stanno letteralmente invadendo l’Italia. Con pochi antagonisti naturali e nidiate da 300/400 uova, le Cimici si trovano ovunque e durante tutto l’anno, in particolare quelle provenienti dall’Asia.

Spesso ci capita di vederle anche in casa, soprattutto se abitiamo in campagna o in zone molto verdi. Le Cimici verdi infatti, per sopravvivere al gelo dell’inverno, tendono a nascondersi in luoghi caldi dove deporre le uova e spesso svernano proprio nelle nostre case, nascoste dietro i mobili e in piccole fessure.

Poiché con il termine “cimice” in Italia indichiamo molti tipi diversi di insetti (cimice delle lenzuola, cimice rossonera, cimice dell’olmo, cimice del platano, ecc.) precisiamo che per “cimice verde” intendiamo la Palomena prasina e la Nezara viridula, simili nella forma e nel colore verde. Assomigliano molto alla “cimice asiatica” (Halyomorpha halys) che però ha un colore sulle tinte del marrone. Tutte sono fitofaghe, cioè si nutrono della linfa delle piante in cui depongono le uova, in particolare pomodori, legumi e nocciole.

CIMICI VERDI IN CASA: COME FARE

L’unico metodo preventivo per evitare che le Cimici verdi entrino in casa è l’installazione di zanzariere.

Se si tratta di pochi esemplari, meglio cercare di far salire la Cimice verde su un pezzo di carta e rispedirla all’aperto fuori dalla finestra. È sconsigliato schiacciarle a causa del puzzo maleodorante, che sprigionano se si trovano in difficoltà o quando vengono pestate. Come molti Eterotteri, sfruttano come forma di difesa delle ghiandole odorifere sul torace, che usano in caso di necessità per far passare l’appetito all’eventuale predatore di turno. Anche per questa ragione le Cimici verdi hanno pochissimi nemici naturali, che al massimo si limitano a predarne le uova.

In presenza di molti esemplari, o se proprio vi fa ribrezzo questo insetto, possiamo ricorrere a un insetticida specifico a base di deltametrina: è un acaricida della categoria dei piretroidi molto utilizzato perché ha un forte potere abbattente e una buona persistenza.

ARTICOLI CORRELATI

Come eliminare le zanzare / Casa e Terrazzo - Giardino e Prato

07 Jul 2015

3859

3

COME ELIMINARE LE FORMICHE DALLA CASA / Casa e Terrazzo

23 May 2017

3434

1

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin