skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

CIMICE DELL'OLMO: COME POSSIAMO INTERVENIRE PER ELIMINARLA

18 Apr 2017

2603

1
cimice dell'olmo


Lcimice dell'olmoa Cimice dell’Olmo (o meglio Arocatus melanocephalus) è un insetto molto diffuso, spesso presente sulle piante di Olmo e negli ambienti circostanti. Questi parassiti, sono soliti nascondersi in inverno sotto la corteccia delle piante, per poi tornare a infestare gli Olmi durante la primavera e l’estate, accoppiandosi e deponendo le uova.

In primavera infatti gli insetti ormai adulti si disperdono nell’ambiente e spesso scelgono gli Olmi come fonte di nutrizione e per deporre le uova. In questa fase è molto frequente che le Cimici dell’Olmo cerchino riparo anche nelle nostre abitazioni.

CIMICE DELL’OLMO: MAGGIO E GIUGNO SONO I MESI IDEALI

Questi insetti, innocui per l’uomo, sono invece molto fastidiosi per gli Olmi e causano diversi danni estetici, compromettendo la salute della pianta.

Il modo migliore per arginare le infestazioni è quello di controllare costantemente le piante di Olmo, con l’obiettivo di individuare foglie bucherellate e la presenza degli esemplari adulti.

Se la colonia di Cimici aumenta e tende a propagarsi su altre piante, possiamo eliminare gli insetti tramite irrorazioni sulla chioma degli Olmi, con prodotti fitosanitari a bassa tossicità, tra maggio e giugno.

È importante però capire di quale Cimice stiamo parlando; la Cimice dell’Olmo infatti, può facilmente essere confusa con altri tipi di Cimici innocue. La Cimice dell’Olmo non è la tradizionale Cimice verde delle piante e ne differisce nell’aspetto grazie a delle striature rossastre sul corpo nero, lungo pochi centimetri.

 

ARTICOLI CORRELATI

LOTTA ALLA CIMICE ASIATICA: UN PROBLEMA SEMPRE PIU’ SENTITO IN ITALIA / Orto e Frutteto

06 Oct 2017

3583

2

CIMICI VERDI IN CASA? COME ELIMINARE IL PROBLEMA IN MODO NATURALE / Casa e Terrazzo

26 Sep 2017

4221

1

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin