skip to Main Content
Immagine 6864-Naturen concime ortaggi e aromatiche

NATUREN CONCIME ORTAGGI E AROMATICHE /

Fuori di news

< Torna alla ricerca

CALICANTO: FIORI ANCHE IN INVERNO

03 Jul 2015

4516

1
calicanto


Se volete avere una bella pianta fiorita in inverno, dovete “adottare” un Calicanto: si tratta di un arbusto di medie dimensioni a foglie caduche molto resistente, perfetto per decorare i viali o come esemplare unico in vaso. Le sue bellissime foglie verdi spuntano sulla pianta in primavera, mentre in autunno mutano diventando color oro. Il Calicanto è noto per i suoi fiorellini gialli particolarmente profumati, che riempiono i rami ancora nudi tra dicembre e febbraio.

CALICANTO: GUIDA ALLA COLTIVAZIONE

È una pianta che non teme il freddo e sopravvive anche a temperature sotto i -10°C. Mentre in estate predilige una posizione di ombra parziale, riparata dai venti, in inverno necessita di molto sole, per ottenere una fioritura precoce e abbondante.

La sua buona resistenza allo smog e la bassa manutenzione, fanno del Calicanto la pianta perfetta da interrare in giardino per avere un’allegra macchia di colore tutto l’anno. I fiori del Calicanto infatti, sbocciano persino sotto la neve e non si congelano nemmeno nelle nottate ghiacciate perché hanno un punto di gelo più basso del normale.

Non ha particolari esigenze di terreno, basta solo che sia fertile e ben drenato. Al fine di mantenere la pianta rigogliosa e in salute, si consiglia di concimare ogni anno a novembre con dello stallatico o con del concime granulare a lenta cessione specifico per piante da fiore.

Le irrigazioni sono fondamentali solo nei primi anni dall’impianto, e solo in estate o in situazioni di forte siccità. La potatura è sconsigliata se si desidera un’abbondante fioritura, ma se diventa necessario ridurre l’ingombro allora è meglio potare a marzo, subito dopo la fioritura.

ARTICOLI CORRELATI

COME COLTIVARE GLI HAMAMELIS: PER CHI AMA LE FIORITURE INVERNALI / Giardino e Prato

15 Dec 2017

962

0

QUALI PIANTE PER IL GIARDINO IN MONTAGNA? / Giardino e Prato

02 Aug 2016

10931

1

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Facebook Twitter Instagram Linkedin