skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

CALIBRACHOA: PER CHI NON HA IL POLLICE VERDE

24 May 2016

21059

0
Calibrachoa


La Calibrachoa è una pianta simile alla Petunia, caratterizata da fiori piccoli e crescita ricadente ma compatta, conosciuta anche con il nome di “Petunia nana”. Fiorisce ininterrottamente da aprile a ottobre, con una grande quantità di fiori colorati, che creano una cascata spettacolare.

Le Calibrachoa ibride come “Million Bells” e “Superbells”, sono oggi tra le piante più utilizzate per vasi, panieri appesi e per decorare davanzali e aiuole. Si possono poi ottenere splendidi effetti combinando ibridi di diversi colori come giallo, rosso, viola, rosa e arancio.

La lunga fioritura compatta e precoce e la bassa manutenzione, fanno della Calibrachoa, la pianta ideale per arredare giardini e terrazzi, anche per chi non ha il pollice verde e a poco tempo da dedicarvi.

CALIBRACHOA: CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE

Resiste al caldo, alle piogge e a molte malattie, ma teme il freddo e soffre se esposta a temperatura inferiori ai 5° C. Predilige posizioni soleggiate, dove cresce rapidamente e fioritura in abbondanza.

La Calibrachoa va innaffiata regolarmente e in abbondanza, evitando il disseccamento del terriccio e i temuti ristagni d’acqua. I momenti di siccità fanno ingiallire le foglie, per questo motivo vanno evitati, con irrigazioni costati, sopratutto in estate.

Dopo una prima concimazione con un prodotto a lenta cessione, si consiglia di somministrare una volta a settimana durante tutta la stagione vegetativa un concime liquido per piante da fiore.

Al contrario delle Petunie, resiste bene al vento e si riprende velocemente dopo le piogge. Per la coltivazione in vaso si può utilizzare un comune terriccio per piante da fiore, fertile e ben drenato.

La rimozione dei fiori appassiti non è indispensabile, ma stimola una fioritura ancora più abbondante.

 

ARTICOLI CORRELATI

BIDENS FERULIFOLIA: PER AVERE FIORI FINO A OTTOBRE / Giardino e Prato

25 Aug 2015

10186

2

COME COLTIVARE LA RUDBECKIA / Giardino e Prato

24 Oct 2017

2544

0

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin