skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

BACOPA: PER TAPPEZZARE IL GIARDINO DI FIORI

20 May 2016

9386

2



La Bacopa (o Sutera cordata) è una piccola pianta perenne di origine africana, che produce per tutta l’estate tantissimi fiorellini a cinque petali bianchi, lilla o blu, con centro giallo. Graziosa tappezzante, è adatta per aiuole, bordure e giardini rocciosi, ma anche in vasi e in panieri appesi sul balcone, grazie ai suoi rametti ricadenti molto ornamentali.

Se coltivata in vaso, può essere affiancata a Bidens, Lobelia, Verbena e Surfinia, creando piacevoli contrasti di forme e colori. Tra le varietà più graziose, ricordiamo la “Snowflake” dai piccoli fiori bianchi, e la “Snowstorm Pink” di colore rosa.

BACOPA: CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE

La posizione migliore dove sistemare la Bacopa è in mezz’ombra luminosa, perchè in pieno sole tende a seccare e in ombra fiorisce poco. In inverno perde la parte aerea, rigenerandola in primavera; tollera il freddo fino a 0 °C, solo se di breve durata. Per evitare il congelamento delle redici, conviene proteggere le piante con una pacciamatura, sopratutto nelle zone con inverni freddi e umidi.

Bisogna fornire acqua con regolarità in estate, mantenendo il terriccio sempre umido ma non fradicio. Se non viene innaffiata per lungo tempo, la Bacopa appassisce rapidamente, ma ritrova tono appena la si bagna. Le piantine in vaso si possono innaffiare per immersione, lasciandole per qualche minuto in ammollo, in una bacinella colma d’acqua.

In primavera ed estate è consigliabile somministrare un concime liquido per piante da fiore ogni 10 giorni circa, diluito nell’acqua di irrigazione, per ottenere una fioritura più abbondante. La Bacopa necessita di terriccio fertile, ben concimato e dotato di un ottimo drenaggio.

L’eliminazione regolare dei fiori appassiti rende più ricca e lunga la fioritura.

 

ARTICOLI CORRELATI

SANSEVIERIA : UN PO' DI AFRICA IN CASA / Casa e Terrazzo

28 Dec 2014

5933

1

SAINTPAULIA: LA VIOLETTA CHE VIENE DALL'AFRICA / Casa e Terrazzo

10 Jun 2016

23685

2

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin