skip to Main Content

NATUREN® CONCIME GRANULARE UNIVERSALE /

Fuori di news

Fuori di news

< Torna alla ricerca

ABELIA: PER CHI PREFERISCE LE SIEPI FIORITE

13 May 2016

1490

1



L’Abelia è un arbusto a crescita rapida, molto vigoroso, dotato di foglioline verde intenso e numerosi fiorellini tubolari, presenti sulla pianta per tutta la stagione estiva. Le foglie sono piccole, verde scuro e lucido, bronzee in autunno, mentre i fiori sono bianco-rosati nella Abelia grandiflora, magenta e allungati nella Abelia floribunda.

La A. grandiflora, decidua, fiorisce da giugno a ottobre, mentre la A. floribunda, sempreverde in clima mite, è in fiore da maggio a giugno. Esistono altre specie interessanti, come l’A. chinensis, spesso confusa con il suo ibrido grandiflora, e la A. schumannii, delicata e con fiori lilla.

ABELIA: CONSIGLI PER LA COLTIVAZIONE

Ottima come siepe fiorita o bordura, la Abelia crea un bellissimo effetto anche nelle fioriere come pianta singola. Queste piante vanno sistemate in posizioni soleggiate e protette dal vento, dove fioriscono generosamente ma si adattano anche alla mezz’ombra. Sono piante rustiche e resistono a temperature fino a -5° C e al caldo non afoso: se non possono essere piantate in un luogo riparato, gradiscono una pacciamatura con paglia e foglie per proteggere la base dal gelo.

Questa pianta richiede acqua in primavera e in estate se non piove per molto tempo, negli altri mesi bastano sporadiche  innaffiature, quando il terreno è asciutto.

In primavera e autunno, si consiglia di fornire un concime granulare a lenta cessione, sul terreno e nelle fioriere. Si adatta a qualsiasi terriccio, purché fertile e ben drenato.

I rami più deboli e troppo espansi si potano dopo la fioritura negli esemplari di A. floribunda e in febbraio dopo la caduta delle foglie nella A. grandiflora.

 

ARTICOLI CORRELATI

COME PIANTARE UN ARBUSTO IN GIARDINO / Giardino e Prato

26 May 2017

489

1

COME TRAPIANTARE UN ARBUSTO IN GIARDINO / Giardino e Prato

07 Apr 2017

671

1

OIDIO DEL LAUROCERASO / Giardino e Prato

L’Abelia è un arbusto a crescita rapida, molto vigoroso, d...

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
×Close search
Cerca
Facebook Twitter Instagram Youtube