skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

20 piante per un giardino colorato di rosso

18 Dec 2020

318

0
giardino colorato di rosso


Secondo la cromoterapia un giardino colorato di rosso stimola energia, vivacità e dinamicità nel suo possessore. Disciplina di origini molto antiche, ora supportata da autorevoli ricerche scientifiche, la cromoterapia utilizza la scala dei colori per scopi terapeutici, perché ognuno di essi esercita un effetto sulla psiche umana e sugli stati d’animo.

Le vibrazioni (onde elettromagnetiche) emesse da ogni tonalità influiscono sul sistema nervoso e immunitario, sul metabolismo e quindi sul nostro umore, attraverso le percezioni che dalla vista raggiungono il cervello con conseguenze su tutto il nostro organismo. Già da diversi anni sono in corso sperimentazioni e ricerche sull’uso del colore in ambienti terapeutici.

La scelta delle tinte per il giardino e il terrazzo può dunque essere gestita proprio per ottenere in noi reazioni positive, e differenziate in base alle preferenze e necessità dei diversi ambienti e della loro destinazione d’uso.

I colori caldi possono essere molto utili per chi deve trovare in sé energia e vitalità: perfetti per le zone di terrazzo e giardino dove ci sono bambini e ragazzi che studiano e seguono le lezioni online, e dove si lavora in smart working, ma anche nella zona dedicata al pranzo: il tono arancione dei fiori favorisce appetito e socialità.

Tutti i toni della gamma fredda (azzurro, blu, viola, lilla) sono invece riposanti e rasserenanti, oltre che rinfrescanti.

Il rosa, che non è un colore necessariamente femminile, è più che mai prezioso in questo momento: circondarsi di fiori rosa è un modo per favorire emozioni positive come le sensazioni di sicurezza, di armonia e di fiducia.

E se sentite in voi stress, affaticamento e tristezza, andate con il bianco e il verde: sono i colori più frequenti in natura, i fiori bianchi saranno un accompagnamento perfetto per un’estate serena, in un contesto che induce percezioni di solida forza e di serenità.

UN GIARDINO COLORATO DI ROSSO: 20 PIANTE SU CUI PUNTARE

I colori caldi e i contrasti forti (giallo e rosso pieno, per esempio) hanno la proprietà di comunicare energia e vivacità. Per capire questo effetto è importante sapere che il colore è luce: lo spettro luminoso è scomponibile in diversi toni, i quali vibrano con lunghezze d’onda e frequenze diverse, che ne determinano le proprietà e gli effetti.

Il rosso, l’arancio e il giallo sono l’estremo “magnetico” dello spettro visibile e hanno un’azione stimolante, eccitante e vibrante.

Un giardino colorato di rosso rende attivi e dinamici e, a livello fisico, stimola la circolazione: è ideale per chi in giardino fa sport.

L’arancio è perfetto per i fiori che circondano la zona pranzo in terrazzo e giardino, perché favorisce l’appetito e invita alla socievolezza, alla creatività, all’allegria.

Il giallo suscita emozioni positive e solari, stimola la concentrazione e contribuisce a migliorare l’attenzione, la memoria e le funzioni intellettive in generale: è dunque di aiuto per chi in giardino o in terrazzo studia o lavora in smart working.

Se volete un terrazzo o un giardino colorati di rosso, vi suggeriamo di puntare su queste 20 piante!

1. Aquilegia. Molte specie di Aquilegia si distinguono anche per i loro colori scuri, quasi sempre tra il blu, l’azzurro e il viola, meno spesso di altri colori come il rosso o il crema. Nel continente europeo le specie più diffuse sono la Aquilegia vulgaris con dei petali color violetto, la Aquilegia alpina con fiori di un azzurro vivo, la Aquilegia carulea e la Aquilegia flabellata con i loro tipici fiori bicolori bianchi e blu e la Aquilegia canadensis con fiori dai petali gialli e rosso scuro.

2. Azalea. Amata per i bellissimi fiori possiamo trovare Azalee in tanti colori brillanti, compreso il rosso.

3. Begonia. Fiorisce senza interruzione da aprile fino all’autunno avanzato, con tanti piccoli fiorellini con un ventaglio di colori che va dal bianco, al rosa, al giallo e al rosso. Alcuni ibridi cresciuti in serra fioriscono tutto l’anno e alcune varietà sono in fiore anche a Natale.

4. Bouganville. Splendida pianta rampicante, dona fiori formati da minuscoli capolini bianchi, quasi invisibili, circondati da grandi e vistose brattee di colore viola, rosa, rosso o giallo.

5. Calceolaria. Comprende più di 400 specie con colori che variano dal giallo, al rosa al rosso intenso.

6. Callistemon. Un arbusto interessante che dalla primavera inoltrata fino ai primi mesi dell’autunno produce pannocchie di piccoli fiori di un rosso acceso.

7. Crocosmia. Pianta bulbosa che dall’estate fino a fine autunno produce fioriture generose, composte da fiori a forma di campanula con colori vivaci, dal giallo all’arancio, al rosso, a seconda della specie.

8. Gladiolo. Un’altra bellissima fioritura sui toni del rosso la offre il Gladiolo. Da giugno fino alla fine dell’estate produce spighe di fiori che, a seconda della varietà, possono essere rossi, bianchi, giallo oro, lilla o blu.

9. Grevillea. La Grevillea rosmarinifolia fiorisce in autunno-inverno sulle tinte del rosso, rosa e bianco.

10. Ibisco. L’Hibiscus rosa-sinensis (Ibisco cinese) è un arbusto che produce da maggio a ottobre ininterrottamente fiori magnifici e sensuali sulle tinte del rosso, arancio e giallo.

11. Kniphofia. Ha una infiorescenza originale e facilmente riconoscibile. Le sue pannocchie di fiori tubolari compaiono tra giugno e settembre e i colori variano, a seconda della varietà, dal giallo all’arancio, dal rosso al viole, dal salmone al bianco.

12. Mandevilla. La Mandevilla o Dipladenia produce fiori a forma di campanula di colore bianco, rosa, rosso e violetto, che sbocciano a maggio e durano sulla pianta fino a ottobre.

13. Nasturzio. Il Nasturzio o Tropeolo (Tropaeolum) produce fiore con grandi petali dalla forma frastagliata e sfumature di colore che variano dal rosso all’arancio, dal giallo fino al bianco.

14. Oleandro. Colorata e allegra, la fioritura dell’Oleandro è tradizionalmente rosa o bianca. Ma ci sono ibridi che producono fioriture di colore rosso intenso.

15. Papavero. Se volete un giardino colorato di rosso, questo fiore è perfetto.

16. Rhodophiala. Specie originaria del Cile, fiorisce in tarda primavera e in estate con fiori arancioni, rosa e rossi.

17. Rosa. Rose antiche, Rose nane, Rose rampicanti e sarmentose: possiamo sfruttare le rose rosse in tanti modi!

18. Salvia splendens: è una varietà dalla comune Salvia, ma ha la particolarità di avere foglie leggermente aromatizzate all’ananas e di produrre dei bellissimi fiori di color rosso vivo.

19. Tulipano. Possiamo trovare bulbi di Tulipano di tantissimi colori, naturalmente anche il rosso vivo.

20. Zinnia. La famiglia delle Zinnie comprende molte specie con fiori diversi e di tantissimi colori: la Zinia tenuiflora produce fiori rossi.

ARTICOLI CORRELATI

AZALEA: SIA IN CASA CHE IN GIARDINO / Casa e Terrazzo - Giardino e Prato

10 Feb 2015

10253

0

BOUGANVILLE: PER GLI AMANTI DELLE TINTE FORTI / Casa e Terrazzo - Giardino e Prato

19 May 2015

8317

0

LA BOTRITE DELLE ORNAMENTALI / Casa e Terrazzo

Secondo la cromoterapia un giardino colorato di rosso stimola ene...

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin