skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

10 piante per un inverno colorato: in casa e sul terrazzo

04 Dec 2020

428

0
piante per un inverno


State cercando delle piante per avere un inverno colorato? E magari volete delle specie inusuali e non comuni? Ecco la nostra selezione delle 10 piante dell’inverno 2020: 5 per la casa e 5 per il terrazzo.

10 PIANTE PER UN INVERNO COLORATO: 5 PROPOSTE PER LA CASA

Iniziamo il nostro viaggio dalle piante adatte per una coltivazione casalinga, che potrete anche usare per arricchire la tavola durante le festività.

Stella di Natale

Iniziamo dalla Stella di Natale, detta anche Poinsettia o Euphorbia pulcherrima. In questo caso non è l’originalità a farcela suggerire ma l’importanza, in questo anno particolare, di sostenere i produttori florovivaisti italiani. Le Stelle di Natale sono infatti un vanto della produzione floricola made in Italy e a causa dell’emergenza sanitaria e l’impossibilità delle esportazioni molte imprese sono in difficoltà: acquistare una Stella di Natale è particolarmente importante. Clicca qui per scoprire i nostri consigli di coltivazione!

Anthurium

Sempre sulle tinte del rosso e del verde, tipiche delle festività natalizie, possiamo ricorrere all’Anthurium. Con le sue particolari spate color rosso vivo a forma di cuore sono perfette per decorare la casa in questo periodo. Clicca qui per scoprire i nostri consigli di coltivazione!

Nertera

Un’altra pianta divertente per il Natale è la Nertera (Nertera granadensis): dotata di foglie verdi e bacche arancioni, può essere coltivata facilmente in casa ed è perfetta per decorare la tavola. Clicca qui per scoprire i nostri consigli di coltivazione!

Zygocactus

Un’altra pianta da interno che ci regala fioriture spettacolari in questa stagione è lo Zygocactus (Zygocactus truncatus), che perciò è chiamato anche Cactus di Natale. Si tratta di una cactacea originaria del Brasile, che in natura cresce sugli alberi un po’ come le Orchidee (è una pianta epifita). I suoi fusti sono composti da ramificazioni piatte e carnose da cui, in inverno, escono dei fiori rossi tubolari molto vistosi. Alcune varietà hanno fiori bianchi, gialli e blu, ma per il periodo natalizio si prestano particolarmente quelle rosse. Clicca qui per scoprire i nostri consigli di coltivazione!

Echeveria

Sempre nel mondo delle piante grasse, segnaliamo la Echeveria (Echeveria agavoides): fiorisce in primavera inoltrata, ma ha la particolarità di avere i bordi delle foglie carnose colorati di rosso. Più viene esposta al sole e più diventa rossa. Ricreando così la combinazione rosso-verde natalizia.

10 PIANTE PER UN INVERNO COLORATO: 5 PROPOSTE PER IL TERRAZZO

Camelia Sasanqua

La Camelia Sasanqua si distingue dalle Camelia japonica per l’eleganza delle sue fioriture invernali: i fiori, sui tonica chiari del bianco, rosa e rosso, sbocciano da novembre e durano sulla pianta fino a marzo.

Hamamelis

L’Hamamelis (o Amamelide) è un arbusto da esterno con una particolarissima fioritura invernale. Le sue infiorescenze sono infatti composte da sottili petali a forma di nastri, nei toni del giallo (Hamamelis virginiana), del rosso e dell’arancio (Hamamelis vernalis). Le fioriture, oltre a essere abbondanti, sono anche molto profumate. Anche le foglie sono molto decorative: dal colore verde scuro dell’estate, virano sui toni del giallo-arancio e marrone-viola nei mesi freddi. Clicca qui per scoprire i nostri consigli di coltivazione!

Elleboro

Pianta talvolta sottovalutata l’Elleboro (Helleborus), detto anche Rosa di Natale, dona splendide fioriture proprio in inverno. Resiste fino a -10°C e tra gli ibridi di Helleborus niger e Helleborus orientalis possiamo scegliere tra tanti colori, anche con fiori doppi e semidoppi. Clicca qui per scoprire i nostri consigli di coltivazione!

Eriche e Callune

Le proponiamo insieme poiché simili, ma si tratta di due piante distinte. Le Eriche comprendono centinaia di specie e sono composte da rami con piccole foglie aghiformi che, da novembre in poi, producono tanti piccoli fiorellini di colore bianco, rosa o porpora. Le Callune sono simili ma hanno fiori più piccoli. Sono facilissime da coltivare in cassette rettangolari da appendere sul terrazzo e sono coloratissime. Clicca qui per scoprire i nostri consigli di coltivazione!

Cavoli ornamentali

Infine per abbellire i terrazzi possiamo ricorrere ai colorati Cavoli ornamentali. Facili da coltivare e resistenti fino a -5°C, generano cespi sui toni del bianco, del verde e del viola. Fanno un bell’effetto sia da soli, coltivati in cassette rettangoli da appendere al terrazzo, oppure in composizione con altre piante della stagione, come Eriche e Ciclamini. Clicca qui per scoprire i nostri consigli di coltivazione!

 

ARTICOLI CORRELATI

ELLEBORO: LA ROSA DI NATALE / Casa e Terrazzo - Giardino e Prato

14 Nov 2015

6565

0

CALICANTO: FIORI ANCHE IN INVERNO / Giardino e Prato

03 Jul 2015

6318

1

farfalla cavolaia

CAVOLAIA / Casa e Terrazzo

State cercando delle piante per avere un inverno colorato? E maga...

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin