Giardino e Prato

10 piante per un giardino non ordinario: colorare con i fiori e le foglie

State cercando l’ispirazione per la scelta delle piante per un giardino originale? Siete nel posto giusto! Abbiamo selezionato per voi 10 specie su cui puntare per dare un tocco di colore e originalità al nostro spazio verde. Abbiamo scelto 5 varietà apprezzate per la loro fioritura e 5 per il fogliame decorativo. Tutte crescono benissimo nel clima italiano!

5 piante per un giardino fiorito

La Monarda didyma è un’erbacea perenne caratterizzata da una ricca fioritura e da foglie verdi leggermente profumate di Bergamotto. Nella maggior parte dei casi i fiori sono di colore rosso vivo e hanno dei petali bizzarramente “spettinati”! Sbocciano abbondantemente e in ripetizione da giugno fino a settembre.

La Astilbe da giugno a settembre si riempi di colori brillanti grande alle appariscenti fioriture a pennacchio: rosso, viola, bianco, ce ne sono per tutti i gusti! Tollera il freddo fino a -15°C e il caldo tipico delle estati italiane.

Daphne odora
Astilbe
Monarda

Il Filadelfo (Philadelphus) a maggio si riempie di tantissimi fiori bianchi simili ai fiori d’arancio. È una pianta rustica che bene si adatta ai climi italiani: cresce bene con il caldo e tollera il freddo fino a -15°C.

Se vogliamo puntare sui profumi, possiamo puntare sulla Daphne odora. La varietà Aureomarginata ha foglie verdi con bordi gialli, mentre la Daphne cneorum ha un portamento strisciante ed è indicata per i giardini rocciosi. Non teme le basse temperature fino a -10°C.

Filadelfo
Scadoxus

Lo Scadoxus teme il freddo ma vale la pena di prenderla in esame per le sue fioriture sbalorditive. Sono grandi e con colori molto brillanti e non mancheranno di attirare l’attenzione dei vostri ospiti! Le grandi inflorescenze ombrelliformi, nei toni del rosso e dell’arancio, raggiungono altezze di circa 50 cm e sono contornate da un fogliame verde brillante, anch’esso molto decorativo.

5 piante con foglie decorative

La Actinidia kolomikta, o Kiwi ornamentale, è caratterizzato dalla particolare colorazione delle foglie a forma di cuore. Nascono verdi per poi diventare rosa e rosse partendo dall’apice. Le foglie appaiono quindi tricolori con fasce orizzontali. È una pianta decidua e le foglie persistono sulla pianta da marzo a settembre.

Con le sue belle foglie, una pianta di Banano trasforma qualsiasi giardino in un luogo esotico. Se abitiamo in un clima mite (minima 10°C) possiamo coltivare le varietà ornamentali di Banano, come la Musa paradisiaca o la Musa Basjoo (detto anche Banano Giapponese). Ma esistono anche varietà adatte ai climi nordici che resistono fino a -15°C.

Evonimo
Kiwi ornamentale

La Hosta è apprezzata soprattutto per le sue foglie eleganti, anche se produce delle belle campanule dall’inizio dell’estate fino all’autunno. Tollera il freddo fino a -5°C e può essere coltivata anche in ombra: non ama i raggi solari diretti.

L’Evonimo (Euonymus) ha un fogliame davvero molto decorativo. Le foglie sono variegate: nell’Evonimo fortunei Silver Queen virano verso il bianco mentre nell’Evonimo Emerald n’Gold verso il giallo. C’è anche l’Evonimo alatus con foglie scarlatte in autunno e frutti rosso porpora. Resiste fino a -5° C e la varietà Euonymus japonica è indicata per le zone costiere dove c’è una elevata salinità.

Banano
Nandina

Le foglie della Nandina domestica cambiano colore nel corso delle stagioni. Dal verde primaverile arrivano fino al rosso acceso autunnale, attraverso tutte le sfumature. In inverno alle foglie si aggiungono delle piccole bacche rosse decorative e non commestibili. Resiste fino a -15°C.

POTREBBE INTERESSARTI

Condividi

Articoli recenti

Come coltivare gli Astri o Aster

Per avere tanti bei fiori dalla fine dell’estate fino al tardo autunno, possiamo coltivare gli…

27 Maggio 2022

Come coltivare la Phlomis o Flomide

Gli appassionati amano coltivare la Phlomis per le sue belle fioriture di color giallo oro…

26 Maggio 2022

Come coltivare l’Aneto in vaso e in giardino

Coltivare l’Aneto è facile e offre grandi soddisfazioni. Non solo per le foglie aromatiche simili…

23 Maggio 2022

Come coltivare la Fatsia japonica o Aralia in giardino e in casa

La Fatsia japonica è un bellissimo arbusto sempreverde che possiamo coltivare sia in casa come…

20 Maggio 2022

Irrigare le piante da appartamento: come, quando e perché bagnare

Il compito di irrigare le piante da appartamento è particolarmente importante per uno sviluppo corretto…

17 Maggio 2022

Come coltivare il Mais ornamentale o da pop corn!

Possiamo scegliere di coltivare il Mais sia per motivi ornamentali scegliendo le varietà multicolori, sia…

13 Maggio 2022