Giocare con fiori e piante per i bambini è sempre un’esperienza divertente: in giardino o in balcone, dedicare una zona ai più piccoli è un modo coinvolgente per avvicinarli alla natura e alla scoperta di piante e animali. L'essenziale è scegliere piante che accendano la loro curiosità e siano dotate quindi di velocità di crescita, dimensioni fuori dal comune, forme strane, colori vivaci e profumi particolari. Piante impegnative, che richiedono tempo e pazienza, li farebbero sentire frustrati e insoddisfatti!

Non solo a casa ma anche a scuola, la coltivazione di piante e l'orto cominciano a diventare una realtà per molte classi, dalle scuole dell’infanzia, alle elementari sino alle medie: un modo per coniugare discipline diverse, dalle scienze alla matematica, insegnando anche il rispetto della natura. Per agevolare i bambini, esistono mini-attrezzi da giardino colorati, sicuri, confortevoli e adatti a loro per peso e dimensione.

FIORI E PIANTE PER I BAMBINI: QUELLE VELOCI

Per sperimentare la semina, scegliete piante che germogliano rapidamente, come il Nasturzio, il Tagete e i Ravanelli. Sarà molto appassionante tenere un diario in cui registrare quotidianamente i progressi delle nuove pianticelle.

Anche i bulbi estivi sono divertenti da piantare in primavera, ben distanziati nelle aiuole o singolarmente in vasi di 30 centimetri di diametro. Crescono rapidamente anche Calle, Canne d’India, Gigli, Coleus e Phlox.

Nasturzio
Tagete
Calla
Coleus

COLPIAMO I SENSI

Sorprendenti per il loro profumo sono la Cosmea Chocamoca dall'aroma irresistibile di cioccolato, il Giglio di San Giovanni, il Timo limone, ideale per insaporire le pietanze e la Lavanda.

Tra le piante gigantesche, non devono mancare il Girasole, la Dalia e la Malvarosa.

LE PIANTE VIETATE

Ci sono però anche molte piante velenose e urticanti, decisamente sconsigliate in un giardino per bambini. Tra le più diffuse ricordiamo l'Agrifoglio, l'Azalea, il Ciclamino, la Digitale, il Filodendro, la Ginestra, la Dieffenbachia, il Gelsomino, il Mughetto, l'Oleandro e la Stella di Natale.

Qui trovi tutte le piante da evitare in presenza di bambini piccoli!