Giardino e Prato

Fiori di colore bianco: 10 piante per gli amanti dei toni delicati

I fiori di colore bianco sono luminescenti e spiccano nel giardino. Chi ama il giardinaggio sa bene quanto i colori e i loro abbinamenti siano importanti. La giusta scelta dei colori delle fioriture può caratterizzare un’aiuola, una bordura ma anche un terrazzo. Senza considerare che, come è noto, i colori possono condizionare il nostro stato d’animo.

Il verde del parto e delle foglie può essere considerato una tavolozza che fa da sfondo ai colori delle fioriture che, col passare delle stagioni, si alternano e caratterizzano l’insieme. È un colore neutro che trasmette un senso di solidità e costanza e non è un caso se viene spesso utilizzato per abbellire case di cura e ospedali. Anche il bianco, in cromoterapia, svolge una funzione simile al verde ed è simbolo di rinascita e stimola energia positiva.

Nel giardinaggio il colore bianco è molto utile per dare luminosità a uno spazio ombreggiato: in mezzo alle piante sempreverdi i fiori bianchi spiccano e attirano l’attenzione.

FIORI DI COLORE BIANCO: 10 PIANTE DA NON PERDERE

Sono tante le piante che donano fioriture candide e molte sono anche facilissime da coltivare.

La Magnolia può essere coltivata come esemplare singolo in giardino o in ampi vasi sul terrazzo. La Magnolia x soulangeana dona grandi fiori bianchi sfumati di rosa che si aprono verso aprile.

La Fresia è una pianta bulbosa e sul suo fusto spuntano grandi corolle di petali in diverse sfumature di colori a seconda della specie, tra cui anche il bianco.

Magnolia
Fresia
Giglio

Un’altra pianta bulbosa rappresenta il fiore bianco per antonomasia: stiamo parlando dei Gigli (Lilium). In primavera i suoi bellissimi fiori illuminano qualsiasi giardino e sono facilissimi da coltivare.

Per avere fioriture candide anche in inverno possiamo puntare sull’Elleboro (Helleborus) detto anche Rosa di Natale. I suoi fiori bianchi illuminano il giardino e il terrazzo nei mesi freddi, quando è più difficile avere fioriture.

Non possiamo poi dimenticare le Rose: è vero che nell’immaginario collettivo questi fiori sono ricordati per i colori sui toni del rosso, ma possiamo decorare il nostro giardino e terrazzo anche con ibridi di Rose bianche.

Elleboro
Rosa
Limone
Mughetto

Altre piante da non sottovalutare per le loro fioriture bianche sono gli Agrumi. Il Limone per esempio produce le famose zagare, bianche e candide.

Bello e profumato, il Mughetto (Convallaria majalis) può essere facilmente coltivato in giardino e in vaso sul terrazzo. I suoi fiorellini bianchi a forma di campanula per tutto il mese di maggio offrono un tocco di delicatezza e un profumo intenso. Attenzione però: tutte le parti della pianta sono velenose ed è meglio evitarla in presenza di bambini piccoli o animali domestici.

Un altro bellissima pianta da fiore è la Gardenia (Gardenia jasminoides): dona magnifiche infiorescenze bianche, grandi 8-10 cm circa, dotate di un inconfondibile profumo.

Gardenia
Pittosforo
Falso Gelsomino

Un’altra pianta interessante per il giardino è il Pittosforo: è un arbusto sempreverde e alcune varietà producono in primavera e in estate fiorellini bianchi dal profumo intenso e dolce, simile ai fiori degli agrumi (Pittosforo tobira). I colori delle foglie mutano e si fanno più intensi in inverno: in alcune varietà prendono i colori del bronzo e dell’oro.

Chiudiamo questa carrella con il Rynchospermum jasminoides, comunemente detto falso Gelsomino: è un rampicante caratterizzato da fitte foglie verde scuro e da piccoli fiori stellati di colore bianco, molto simili a quelli del Gelsomino.

POTREBBE INTERESSARTI

Condividi

Articoli recenti

40 piante per un terrazzo fiorito in estate

Volete un terrazzo fiorito in estate e state cercando delle piante che fioriscono in questa…

1 Giugno 2023

Perché i Pomodori hanno il fondo nero? Come prevenire i marciumi apicali

Si tratta di una domanda che molti hobbisti si sono posti: perché i miei Pomodori…

30 Maggio 2023

Come coltivare il Cotoneaster: una pianta poliedrica!

Possiamo coltivare il Cotoneaster in giardino sia per la sua naturale bellezza ma soprattutto per…

26 Maggio 2023

Come eliminare le Cocciniglie dalle piante ornamentali

Eliminare le Cocciniglie tempestivamente dalle piante ornamentali è importante poiché possono produrre fino a 3…

23 Maggio 2023

Come combattere gli Afidi in un orto in modo biologico

Chi coltiva gli ortaggi spesso si trova a dover combattere gli Afidi, specialmente a partire…

19 Maggio 2023

Come coltivare la Astrantia major in giardino

Possiamo coltivare la Astrantia major per arricchire le bordure fiorite con una bella fioritura profumata…

16 Maggio 2023