Categorie: Casa e Terrazzo

FILODENDRI: LE PIANTE DI UNA VITA

Dalla foresta tropicale, i Filodendri sono entrati nelle nostre case, dove sono molto amati per le bellissime foglie e per la loro facilità di coltivazione. Le loro grandi foglie sono cuoriformi e diventano più grandi e solcate col passare del tempo; i Filodendri infatti sono piante adattabili fino a essere quasi indistruttibili e possono vivere più di 30 anni!

Nel suo habitat naturale, cioè nella foresta tropicale, il Filodendro produce un frutto di sapore simile all’ananas: se coltivata in appartamento in Italia è molto difficile che fruttifichi.

FILODENDRI: FACILI DA COLTIVARE

Questa pianta viene generalmente allevata come rampicante verticale affiancata a un tutore, perchè in forma libera tende ad allargarsi molto. I tutori con muschio sono particolarmente indicati perchè offrono supporto anche alle radici aeree.

Tollera l’aria asciutta e la scarsità di luce degli ambienti domestici, preferendo la penombra al sole diretto. La temperatura ideale per questa pianta è tra i 12° e i 18°C, ma sopravvive a temperature dai 5 fino oltre i 30°C. Si adatta bene alla vita in interni e non richiede molte cure se non un po’ d’acqua due volte a settimana d’estate e una in inverno. Se le foglie alla base ingialliscono significa che è stata data troppa acqua! Bisogna quindi lasciare asciugare il terriccio e diradare le innaffiature.

Per aiutare i Filodendri a rimanere verdi e in salute, è consigliabile aggiungere ogni venti giorni durante il periodo estivo un fertilizzante per piante verdi all’acqua di irrigazione.

Le piante più giovani vanno rinvasate ogni anno, mentre quelle adulte richiedono solo il rinnovamento del terriccio in superficie e un rinvaso solo quando necessario.

La crescita media dei suoi rami è di 40 cm annui e per questo è necessario, ogni tanto, ridurne le dimensioni cimando gli apici appena sopra l’inserzione delle foglie.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Condividi
Tag: filodendro

Articoli recenti

Come coltivare il Bergamotto

Possiamo coltivare il Bergamotto in giardino soltanto nelle zone del sud Italia, poiché va in…

27 Gennaio 2023

Come coltivare il Solanum pseudocapsicum in vaso: la Ciliegia di Gerusalemme

Per coltivare il Solanum pseudocapsicum in tutta Italia è meglio ricorrere a un vaso, in…

20 Gennaio 2023

Come curare la Calluna vulgaris dopo la fioritura invernale

Curare la Calluna vulgaris tutto l’anno non è difficile. È una pianta perenne e dopo…

13 Gennaio 2023

Piante da appartamento da non perdere nel 2023!

Sei alla ricerca di piante da appartamento originali per arricchire il tuo spazio verde domestico?…

6 Gennaio 2023

Come coltivare gli Agerati

Se amiamo il blu e l’azzurro possiamo coltivare gli Agerati (Ageratum houstonianum): sono piante semplici…

23 Dicembre 2022

Come coltivare lo Zenzero

Coltivare lo Zenzero in casa non è difficile e possiamo allevarlo anche in vaso sul…

16 Dicembre 2022