L’Ortica è da sempre utilizzata in agricoltura, sia come corroborante per le piante, ma soprattutto per allontanare alcuni parassiti nocivi come gli Afidi e gli Acari. Ancora oggi è consentito in agricoltura biologica. Una volta si raccoglievano le Ortiche da cui si otteneva un macerato da spruzzare sulle piante: oggi la tecnologia ha fatto passi in avanti e possiamo acquistare direttamente l’estratto di Ortica, ottenuto dalla fermentazione delle foglie nell’acqua e con una presenza di acido formico e salicilico stabile e costante.

ESTRATTO DI ORTICA SULLE PIANTE: NATURALE AL 100%

L’estratto di Ortica è naturale al 100%, è stabile e quasi inodore. Come abbiamo detto svolge contemporaneamente due funzioni.

Anzitutto fornisce nutrimento alle piante e le proprietà benefiche dei succhi cellulari dell’Ortica sono facilmente assimilabili per le piante. È particolarmente indicato per aiutare le piante a superare i periodi di maggior consumo energetico dovuti a stress biotici e abiotici, a completamento dei cicli di concimazione organo-minerali.

Inoltre ostacola lo sviluppo di molti insetti parassiti, come Afidi, Altiche, Tignole, Carpocapsa e Acari ed è efficace contro alcune malattie fungine come Alternaria e Monoliosi.

COME SI USA

È adatto per tutte le colture, sia orticole sia ornamentali. Nel caso di piante destinate all’alimentazione rispettate il tempo di carenza di 7 giorni. Pur essendo un prodotto naturale, è bene attendere una settimana dopo il trattamento prima di consumare i frutti.

È sufficiente agitare il prodotto prima dell’uso e diluire la dose indicata in etichetta in normale acqua. Utilizzando una pompa, irrorate la soluzione sulle piante che desiderate proteggere. Leggere sempre con attenzione le istruzioni per l’uso e attenersi a esse.