Eliminare il muschio dal prato è un problema che tocca molti proprietari di giardini e la presenza di muschio, è quasi sempre indice di un errore di manutenzione, o di condizioni di coltivazione inadatte.

Il muschio, oltre a creare antiestetiche macchie disomogenee sul prato, si propaga in fretta attraverso le spore, e soffoca l'erba attorno a se. Un prato in ombra ad esempio, dove l'acqua tende a stagnare, troppo umido e mal areato, può favorire l'insorgenza del muschio. Anche un'area trascurata, calpestata, e con una concimazione insufficiente, svilupperà molto facilmente malattie e infestanti.

ELIMINARE IL MUSCHIO: COME FARE

La prima cosa da fare, se si presenta del muschio, è cercare di correggere questi fattori di rischio, irrigando il prato regolarmente e in modo uniforme, e tenendo sempre l'erba alta non più di 5 cm, in modo da permettere alla luce di filtrare.

Una volta tosato il prato, i residui d'erba devono essere subito eliminati, perchè uno strato troppo spesso di feltro potrebbe favorire ristagni idrici e causare la proliferazione del muschio.

Molto importante è effettuare concimazioni periodiche in autunno e in primavera con prodotti antimuschio ricchi di Ferro, che acidificano il terreno ed eliminano efficacemente il problema. Una volta che il muschio si è annerito, è necessario rastrellare il terreno per rimuovere i residui, e in seguito riseminare l'erba dove serve.

Se l'ombra è impossibile da eliminare non si deve rinunciare per forza al prato; esistono in commercio delle sementi per prati (della linea EVERGREEN) adatti a crescere all'ombra, che sviluppano il muschio più difficilmente.