Eliminare le Cocciniglie dalle piante ornamentali è importante. Si tratta di un insetto fitofago (che cioè si ciba di piante) dell’ordine dei Rhynchota e il cui nome, cocciniglia, deriva dallo spagnolo cochinilla, cioè porcellino di terra. Le cocciniglie si ricoprono di uno scudetto ceroso che, a seconda della specie, può essere grigiastro (simile a mezzo grano di pepe), bruno-rossiccio o bianco e fioccoso. Si insedia, di solito, lungo le nervature o sui rami, dove punge la pianta per succhiare la linfa. Di solito attaccano foglie, frutti e germogli ma non disdegnano anche gli organi legnosi.
In caso di infestazione è importante agire tempestivamente con un insetticida specifico. Dopo circa 20 giorni è importante ripetere l’intervento, poiché le larve nascoste nel terreno potrebbero schiudersi dando luogo a una nuova infestazione.
Utilizzate l’insetticida leggendo attentamente le indicazioni riportate sulla confezione e attenendovi alle dosi consigliate. Trattandosi di piante ornamentali non è previsto un tempo di carenza.
Se cercate una pianta d’appartamento capace di catturare l’attenzione dei vostri ospiti vi suggeriamo di…
Volete un terrazzo fiorito in estate e state cercando delle piante che fioriscono in questa…
Si tratta di una domanda che molti hobbisti si sono posti: perché i miei Pomodori…
Possiamo coltivare il Cotoneaster in giardino sia per la sua naturale bellezza ma soprattutto per…
Eliminare le Cocciniglie tempestivamente dalle piante ornamentali è importante poiché possono produrre fino a 3…
Chi coltiva gli ortaggi spesso si trova a dover combattere gli Afidi, specialmente a partire…