Coltivare la Mandevilla in vaso è una soluzione per avere un bel rampicante fiorito sul terrazzo. La Mandevilla, conosciuta anche come Dipladenia o Sundevilla, è una delle piante più usate per decorare i nostri terrazzi, per i colori vivi dei suoi fiori e per la facilità con cui viene coltivata. Originaria del sud America ma ormai ampiamente conosciuta anche in Europa, abbellisce i terrazzi delle nostre case con fiori a forma di campanula che possono variare tra il bianco, il rosa, il rosso e il violetto e che, sbocciati a maggio, durano fino ad ottobre.

Conviene coltivarla in vaso, perché non ama l’esposizione al freddo intenso e in inverno va tenuta al riparo dal vento.

COLTIVARE LA MANDEVILLA: UN RAMPICANTE PER IL TERRAZZO

La Mandevilla ama ambienti luminosi, ma riparati dalla luce intensa del sole, magari da una parete o da una tendina leggera. Cresce molto velocemente e in qualche mese può riempire di verde una parete spoglia. Appena piantata è necessario aggiungere un tutore perché possa prendere una forma.

La Mandevilla va piantata preferibilmente in aprile e richiede un terriccio fertile e ben drenato, a volte anche con un fondo di argilla, per evitare ristagni d’acqua. In occasione del rinvaso utilizzato un fertilizzante a lenta cessione.

Durante il periodo di fioritura il terreno va arricchito con un fertilizzante liquido per piante fiorite, da aggiungere all’acqua per l’irrigazione.

La Mandevilla va innaffiata con una certa continuità, ma non eccessivamente: è bene aspettare, per aggiungere nuova acqua, che il terreno alla base sia asciutto.

La Mandevilla può resistere bene a vari tipi di malattie e di funghi, ma può essere attaccata da Acari, Afidi e Cocciniglie nel caso di climi caldi e secchi. In questi casi, è consigliabile spostare la pianta in luoghi ombreggiati, prima di curarla con prodotti specifici.