Alla domanda “cosa sarà di tendenza nel giardinaggio nel 2019?” ha provato a rispondere Garden Media Group, una società statunitense che da 18 anni analizza e predice le tendenze del gardening a favore dei centri giardinaggio di tutto il mondo. Ha appena pubblicato il Garden Media Group Trends Report per il 2019: si tratta di una lettura per addetti ai lavori, ma lo abbiamo letto per voi per anticiparvi le tendenze più interessanti del prossimo anno!

TENDENZA NEL GIARDINAGGIO NEL 2019: IL COLORE SARA’ IL “NEO MINT”

TENDENZA NEL GIARDINAGGIO NEL 2019

Sarà il verde menta il colore che andrà di moda nel prossimo anno. Una tinta vintage e molto delicata che sta tornando di moda anche nella decorazione della casa. Verranno quindi superate le tonalità femminili, come il rosa Millennial, a favore di un colore più gender-neutro. I cacciatori di trend di WGSN hanno indicato il neo mint come il colore che dominerà la moda e l’arredamento nel 2020.

BOOM DELLE PIANTE D’APPARTAMENTO

TENDENZA NEL GIARDINAGGIO NEL 2019

È previsto un boom delle piante d’appartamento, stimolato dalle nostre abitudini. Il 90% della popolazione mondiale passa 22 ore al giorno all’interno di case, scuole, uffici o veicoli: viviamo il 92% delle nostre giornate in spazi chiusi, senza godere della luce del sole e di aria fresca. Siamo moderni reclusi e perciò ricorriamo alle piante indoor per avvicinarci alla natura: piante alla quali ci affezioniamo e che consideriamo come veri e propri membri della famiglia. Su Pinterest le ricerche di indoor plants sono aumentate del 90%, con cactus e piante tropicali in testa alla classifica.

DISCONNETTIAMO I BAMBINI

TENDENZA NEL GIARDINAGGIO NEL 2019

Il giardinaggio verrà sempre più utilizzato per distogliere i bambini dagli schermi, utilizzati ormai spesso come dei moderni babysitter. Tv, social, videogame, smartphone: i bambini sono sempre più dipendenti dagli schermi con conseguenze psicologiche ancora tutte da scoprire, anche se i primi segnali sono preoccupanti. Sono recenti studi, a causa degli smartphone i bambini di 8 anni hanno triplicato il tempo passato davanti allo schermo rispetto al 2013, pari a 4,5 ore al giorno. La soluzione è insegnare il giardinaggio ai bambini per strapparli dagli schermi e avvicinarli ad abitudini più naturali e naturalmente a cibi più sani, come gli ortaggi e la frutta.

BASTA SPRECARE

TENDENZA NEL GIARDINAGGIO NEL 2019

Ogni anno 1/3 del cibo prodotto nel mondo viene gettato e solo il 9% della plastica viene riciclato, così 8 milioni di tonnellate di plastica finisce negli oceani ogni anno. Riciclo, riuso, consumo consapevole e zero rifiuti saranno le parole d’ordine dei prossimi anni. Negli Stati Uniti nel 2017 la ricerca “zero waste” su Google è aumentata del 700%. Non sarà un caso che tutti i grandi marchi si stanno impegnando: Coca-cola, At&T e Ikea si sono impegnati a rimuovere la plastica monouso, puntano sui materiali di origine vegetale. Partendo dal dato di fatto che le discariche sono la terza più grande fonte di metano dei gas serra, i possessori di un giardino sfrutteranno sempre più il compostaggio domestico, che permette di ridurre del 40% i rifiuti domestici. Un mondo migliore dipende da noi e iniziano nel nostro giardino!

I NUOVI INSETTI ALIENI

TENDENZA NEL GIARDINAGGIO NEL 2019

L'ONU ha annunciato che il 40% degli insetti impollinatori rischia l'estinzione globale, a partire dalle api e dalle farfalle. Parallelamente veniamo invasi da nuove specie di insetti, spesso in arrivo dall’Estremo Oriente, che non trovando nemici naturali e provocano danni ingenti all’agricoltura. Un fenomeno, quello degli insetti “alieni”, ampiamente sottovalutato dai nostri governanti e così oggi troviamo nei nostri giardini insetti come la Cimice asiatica (Halyomorpha halys importata nel 2012), il Coleottero giapponese (Popillia japonica nel 2014), il Moscerino dei piccoli frutti (Drosophila suzukii nel 2009),  il Coleottero degli alveari (Aethina tumida nel 2014), fino ad arrivare ai ben noti Xylella fastidiosa (patogeno trasmesso dalla sputacchina e importato nel 2013) e  il Punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus nel 2004). Anche nel giardinaggio si imporrà un uso consapevole degli agrofarmaci: per tutelare le api ma anche per combattere efficacemente i nuovi insetti.

UN ROBOT NEL GIARDINO

TENDENZA NEL GIARDINAGGIO NEL 2019

I droni, gli smartphone e le nuove tecnologie aiuteranno gli amanti del giardino a rendere più facile la cura del verde. Dai robot rasaerba ai sensori wireless di umidità e temperatura, dai sistemi di irrigazione intelligenti agli attrezzi high-tech: tutte soluzioni per liberare i giardinieri da compiti sgradevoli o semplicemente per renderli dei giardinieri migliori.