Il Rynchospermum jasminoides, comunemente detto Falso Gelsomino, è un rampicante caratterizzato da fitte foglie verde scuro e da piccoli fiori stellati di colore bianco, molto simili a quelli del Gelsomino.

Il Rynchospermum tende a svilupparsi in verticale, crescendo a ridosso di muri e cancellate, mentre è meno adatto per ricoprire tetti e pergolati. I lunghi tralci crescono molto rapidamente, arrivando a misurare fino a 10 metri ed è necessario fissarli a dei sostegni man mano che la pianta si sviluppa. Utilizzato anche come esemplare singolo, se posizionato vicino a un grigliato, tende a creare una fitta vegetazione schermante, che permane sulla pianta anche in inverno.

COME COLTIVARE IL FALSO GELSOMINO

Questa pianta rustica, resiste a temperature fino a -10° C, tollera il caldo intenso e l'inquinamento atmosferico e si accontenta di irrigazioni moderate, medio-abbondanti d'estate e scarse in inverno.

Per avere una fioritura prolungata è consigliabile posizionare il Falso Gelsomino in pieno sole e somministrare del concime granulare a lenta cessione in autunno e all'inizio della primavera.

La fioritura dura da aprile a giugno ed è fantastica se abbinata con le Clematidi e altri rampicanti non molto vigorosi. Non necessita di potature, tranne che al termine della primavera e in estate, per accorciare i rami eccessivamente allungati.

Scopri anche il Gelsomino invernale o Gelsomino di San Giuseppe (Jasminum nudiflorum)!