Utilizzare gli ammendanti è utile per migliorare le caratteristiche del terreno. Con il termine ammendanti si intendono quelle sostanze naturali che, miscelate nelle terreno di aiuole e giardini, ne migliorano le caratteristiche fisico chimiche. In particolare stimolano l’attività batterica, aumentano la fertilità e anche la quantità di acqua trattenuta dal suolo è maggiore. Se integrati in terreni esausti o troppo sfruttati, ne rigenerano la dotazione apportando elementi minerali e ottima materia organica.

COME UTILIZZARE GLI AMMENDANTI: IMPARIAMO A CONOSCERLI

Per rinforzare le Rose è utile la leonardite, un humus fossile che si ricava da giacimenti naturali, utilizzata anche per rendere più soffici e fertili i terreni argillosi.

Per gli arbusti è utilissima la cornunghia, naturalmente ricca di azoto, da mischiare al terriccio, alla fine dei mesi freddi, in modo che le radici la assorbano in un processo lento e graduale.

Il litotamnio si ricava da alghe rosse calcaree ed è utile perché contiene calcio, magnesio e diversi altri oligoelementi. È una polvere farinosa molto usata nell’orto e nel frutteto.

Per migliorare terreni sabbiosi e leggeri è molto adatta la bentonite, o cenere vulcanica. Dalla barbabietola si estrae la borlanda, contenente molto potassio, utile per la preparazione dei letti di semina nell’orto. Nella cenere di legna ci sono rilevanti quantità di fosforo e potassio.

Mentre si prepara il terreno per l’orto o le aiuole, possiamo incorporare gli ammendanti, per essere sicuri di ottenere grandi risultati con sostanze del tutto naturali.