Giardino e Prato

COME SCEGLIERE LA SIEPE: ECCO LE PIANTE DA UTILIZZARE

Scegliere la siepe giusta è importante, sia in funzione del clima sia del suo utilizzo, perchè può fungere da schermo protettivo, delimitare un territorio o più semplicemente decorare una parte del giardino. Possiamo scegliere diversi tipi di piante per formare una siepe, a seconda dell’utilizzo e del risultato finale che vogliamo ottenere.

In generale, una siepe può essere formale, ossia geometrica e regolare, o informale, caratterizzata da un aspetto libero e spontaneo. Se si vuole ottenere una siepe del primo tipo, consigliabile in piccoli giardini, è importante scegliere piante sempreverdi, da mantenere in ordine e compatte con costanti potature. Tra le varietà adatte per creare siepi formali ricordiamo il Bosso, il Ligustro e la Piracanta (Pyracantha).

La siepe spontanea può essere invece composta da sempreverdi e specie spoglianti, giocando sull’accostamento di foglie, bacche e fioriture, ed è più adatta in spazi grandi, dove le piante possono crescere secondo la loro forma naturale.

SCEGLIERE LA SIEPE: SMOG, RUMORI, DIFENSIVE, IN OMBRA, COLORATE…

Per siepi che schermino da rumori e smog ci si può orientare su specie dal fogliame denso come il Ligustro (Ligustrum ovalifolium) e grande come il Lauroceraso (Prunus laurocerasus); mentre per siepi difensive si rivelano ottimi l’Agrifoglio (Ilex aquifolium), la Piracanta e i Berberis (Berberis x stenophilla e Berberis darwinii), cioè piante molto spinose.

La scelta deve tenere conto del clima, del terreno, dell’esposizione e delle dimensioni del giardino, nonché dello stile, per essere coerente in mezzo alle altre piante già presenti. Per siepi in posizioni ombreggiate, le specie migliori sono Aucuba japonica dalle foglie maculate di giallo, Fatsia japonica con foglie palmate e Mahonia aquifolium, con bacche blu.

Tra gli arbusti da siepe sempreverdi più affidabili ricordiamo il Viburnum tinus, che crea schermi densi, Photinia x fraseri con foglie verdi e rosse, Nandina domestica dal portamento leggero.

Imbattibili per vigore ed eleganza gli Evonimi e gli Eleagni, soprattutto nelle forme variegate, mentre le siepi ricche di fiori e bacche sono la Spirea, la Kerria, la Berberis, il Viburno, la Piracanta e la Weigela.

POTREBBE INTERESSARTI

Condividi

Articoli recenti

Come coltivare la Maranta: la pianta della preghiera

Se cercate una pianta d’appartamento capace di catturare l’attenzione dei vostri ospiti vi suggeriamo di…

6 Giugno 2023

40 piante per un terrazzo fiorito in estate

Volete un terrazzo fiorito in estate e state cercando delle piante che fioriscono in questa…

1 Giugno 2023

Perché i Pomodori hanno il fondo nero? Come prevenire i marciumi apicali

Si tratta di una domanda che molti hobbisti si sono posti: perché i miei Pomodori…

30 Maggio 2023

Come coltivare il Cotoneaster: una pianta poliedrica!

Possiamo coltivare il Cotoneaster in giardino sia per la sua naturale bellezza ma soprattutto per…

26 Maggio 2023

Come eliminare le Cocciniglie dalle piante ornamentali

Eliminare le Cocciniglie tempestivamente dalle piante ornamentali è importante poiché possono produrre fino a 3…

23 Maggio 2023

Come combattere gli Afidi in un orto in modo biologico

Chi coltiva gli ortaggi spesso si trova a dover combattere gli Afidi, specialmente a partire…

19 Maggio 2023