Oggi vi diamo qualche consiglio per acquistare e scegliere gli alberi per il giardino. Quando vogliamo arricchire i nostri spazi verdi esterni capita di dover piantare alberi o arbusti di una certa dimensione e importanza economica ed è bene prestare attenzione ad alcuni aspetti per non sbagliare l’acquisto.

SCEGLIERE GLI ALBERI PER IL GIARDINO: MEGLIO LA PROFESSIONALITA' DEL PREZZO PIU' BASSO

Anzitutto il primo consiglio è di effettuare l’acquisto e la scelta presso strutture specializzate, dotate di personale in grado di orientare la nostra scelta e aiutarci a effettuare l’acquisto giusto, possibilmente agronomi o coltivatori davvero esperti. L’esposizione al sole, il tipo di terreno, la conformazione del nostro giardino e la presenza di altri alberi sono elementi di analisi fondamentali, per evitare di piantare un albero in giardino che nel corso del tempo potrebbe darci dei problemi.

Puntiamo quindi sui centri giardinaggio specializzati oppure direttamente dal vivaista, se avete la fortuna di abitare vicino a un produttore della pianta che desiderate piantare in giardino. Se non siete più che esperti è meglio evitare l’e-commerce: una consulenza qualificata e personalizzata non vale le poche decine di euro che potete risparmiare online.

PROGRAMMATE L'ACQUISTO

Gli alberi sono commercializzati in varie forme: allevati in piena terra, coltivati in vaso oppure con i moderni sistemi che ne prevedono lo sviluppo radicale in una sorta di contenitore interrato, che agevola le operazioni di espianto e di messa a dimora. Non esistono particolari differenze per noi consumatori: si tratta semplicemente di tecniche di coltivazione, a volte studiate per ogni specifica specie di albero.

Anche se non siete degli esperti, controllate che la pianta sia sana. Verificate se il tronco e i rami non sono danneggiati e se la ramatura è ben disposta. Una pianta sana è florida, compatta, senza segni di sofferenza idrica e non troppo allungata verso l’alto (specialmente per quelle coltivate in vaso). Per le piante da fiore, come per esempio il Glicine, è consigliabile acquistare un esemplare di cui abbiamo già visto in fioritura.

Ciò che, infine, molti sottovalutano è la pianificazione dell’acquisto: gli alberi infatti non si comprano a impulso o “in giornata”. L’acquisto, specialmente per gli alberi più grandi, deve essere programmato, recandosi con molto anticipo presso il vivaio per sceglierli e prenotarli. In questo modo il produttore potrà effettuare le operazioni necessarie per preparare la pianta all’estrazione dal terreno e organizzare il traporto con i mezzi adeguati, che per gli alberi più grandi può richiedere l’uso di un carro gru.

Usate questo tempo di attesa per preparare la buca d’impianto, che deve essere effettuata con largo anticipo (1-2 mesi) rispetto alla messa a dimora. Questa attenzione, vi permetterà di portare alla luce i semi di eventuali piante infestanti (che con il sole si seccheranno) e di verificare che il drenaggio dell’acqua sia corretto. Controllate periodicamente la buca, per esempio dopo un temporale, per verificare il corretto deflusso dell’acqua. Se, per la conformazione naturale del terreno, si dovesse formare una pozza stagnante dovremo fare in modo che l’acqua piovana o di ruscellamento non ristagni. Per esempio usando delle canaline di scolo o dei tubi di drenaggio fessurati e rivestiti con fibre geotessili filtranti (o fibre di cocco). Lo scopo è di convogliare l’acqua in eccesso lontano dalle radici della pianta, per indirizzarla verso un capifosso o un collettore di raccolta dell’acqua. In caso contrario l’eccesso di acqua potrebbe causare una asfissia radicale.

NON DIMENTICATE LA CONCIMAZIONE

Prima di mettere a dimora la pianta è importante metterle a disposizione una buona riserva nutritiva sul fondo della buca. Questa concimazione la aiuterà nella fase di immediata radicazione e nelle prime fasi di sviluppo primaverili. Tradizionalmente viene usato un concime organico, come per esempio uno stallatico umificato pellettato, ma per piante di un certo pregio consigliamo l’uso di un fertilizzante a cessione programmata che soddisfa le esigenze della pianta per 6 mesi.