Coltivare la Rucola è molto semplice sia nell’orto sia in cassette sul terrazzo. Ortaggio appartenente alla famiglia delle Crucifere, ha un buon contenuto di sali minerali e vitamina C ed è noto per il suo particolare gusto piccantino che lo rende ideale come ingrediente di diverse ricette.

Pianta rustica, ha un ciclo colturale breve e garantisce un buon raccolto per la maggior parte dell’anno. Preferisce un clima temperato con esposizione soleggiata; si adatta facilmente a diverse condizioni climatiche, temendo le gelate persistenti. La temperatura ottimale per la crescita è tra i 15°C e i 20°C, con minima di 5°C.

COLTIVARE LA RUCOLA NELL'ORTO

Per coltivare la Rucola il terreno ideale dovrebbe avere un pH 6/7. Si adatta a diversi tipi di terreno ma è consigliabile la zappatura dell'aiuola per offrire ai semi o alle piantine un substrato soffice e con un buon drenaggio dell'acqua.

Nella fase di lavorazione del terreno e di presemina possiamo incorporare al substrato un concime organico, come lo stallatico, oppure un concime pellettato consentito in agricoltura biologica al fine di favorire una crescita ottimale.

  1. Terriccio Ortaggi KB PREMIUM
    Terriccio Ortaggi KB PREMIUM
    Rating:
    0%
    12,99 €
    Aggiungi alla lista desideri

LA COLTIVAZIONE IN VASO

Per coltivare la Rucola in vaso possiamo scegliere dei contenitori rettangolari da appendere alla ringhiera. Suggeriamo di utilizzare un terriccio bio per ortaggi, in cui andremo a trapiantare le piantine o a seminare. Dopo il trapianto o la semina irrighiamo delicatamente, in modo da far incorporare semi e radici al terriccio.

Durante le irrigazioni, sia nell'orto sia sul terrazzo, attenzione a non esagerare: la Rucola teme particolarmente i ristagni idrici.

LE VARIETÀ

La Rucola Selvatica è una pianta erbacea, perenne che cresce spontanea nei prati incolti. Pianta di media taglia con abbondanti foglie carnose, allungate, molto frastagliate, è caratterizzate da intenso profumo e sapore piccante. Questa varietà si semina da aprile a settembre e si raccoglie da maggio a dicembre.

La Rucola da Orto è una pianta erbacea originaria del bacino mediterraneo; altamente aromatica e di sapore pungente, si consuma in insalata. Pianta di media taglia, la si riconosce dalle abbondanti foglie spesse, oblunghe, disposte a rosetta, di color verde scuro. Dopo il primo taglio ricaccia abbondantemente consentendo da 4 a 6 tagli. La Rucola da Orto si semina da marzo a ottobre e si raccoglie da aprile a dicembre.

La Rucola Selvatica Foglia di Ulivo ha foglie carnose di forma allungata, simili a quelle dell’Ulivo ed è caratterizzata da un aroma intenso, molto particolare. Si semina da aprile a settembre e si raccoglie da maggio a dicembre.