Proteggere le piante dal gelo è importante. Con l'arrivo dei primi freddi, molte piante sono già state poste a riparo, ma con l'arrivo dell'inverno è necessario provvedere alla protezione dal gelo anche per le piante che resistono fino a 5° C circa.

PROTEGGERE LE PIANTE DAL GELO: ALCUNI CONSIGLI UTILI

In caso di singoli fiori o piante ornamentali, si possono usare campane in vetro o in plastica, mentre per le aiuole e gli orti sono più adatti tunnel in kit, con telo in PVC o in tessuto non tessuto (Tnt), fissato su archi di ferro infilati nel terreno. Per chi possiede spazio una piccola serra è la soluzione migliore, perchè consente di prolungare la vita delle stagionali e protegge le specie che non sopportano il gelo intenso.

[gallery ids="2550,2558,2557"]

Le grandi serre in vetro o policarbonato, possono essere dotate di sistemi riscaldanti e attrezzate con apertura automatica delle finestrelle, al fine di controllare temperatura e ventilazione. In alternativa ci sono le più economiche serre fredde, facilmente smontabili, adatte a chi cerca un riparo temporaneo per le proprie piante.

Gli arbusti delicati come Fucsia, Gerani, Oleandro, Alloro, Limone e Cycas si proteggono avvolgendo i vasi in stuoie o inserendoli in una scatola di cartone riempita con pezzetti di polistirolo o fogli di giornale appallottolati. La chioma va protetta con un telo o cappuccio di tessuto non tessuto, tenuto eretto da bacchette infisse nel terriccio. I contenitori di terracotta, soprattutto se smaltata, vanno avvolti in plastica a bolle e il terriccio può essere coperto con paglia e foglie secche.

[gallery ids="2556,2551,2559"]

Le piante sotto protezione vanno comunque controllate, sia per scongiurare malattie, ricordandosi di arieggiarle nelle ore centrali di una giornata soleggiata, sia perché tendono a filare, cioè a formare getti esili e lunghi, da cimare con regolarità perché inutili.

[gallery ids="2555,2554,2553,2552,2549,2548"]

Ci sono poi arbusti che resistono al freddo intenso e non necessitano di particolari attenzioni come la Nandina, il Calicanto, la Piracanta (Pyracantha), l'Osmanto, la Photinia e l'Abete.