Saper progettare una siepe è molto importante e il maggior desiderio di spazi verdi nelle nostre abitazioni rende spesso opportuna la creazione di una barriera verde. Sia sul terrazzo sia nei piccoli giardini cittadini.

PROGETTARE UNA SIEPE: L’OBIETTIVO

Una siepe può svolgere molti ruoli.

Possiamo schermare gli sguardi indiscreti con una siepa sempreverdi, alta 2 metri e con foglie molto fitte e compatte.

Se invece vogliamo creare una divisione, come bordo di una aiuola, possiamo ricorrere a siepi più basse magari tagliate in modo geometrico.

Se infine vogliamo creare una siepe per delimitare i confini del giardino possiamo invece puntare una siepe “informale”, composta da piante sempreverdi e decidue, magari con fiori, bacche o foglie che cambiano colore in autunno.

Se infine vogliamo siepe “da difesa” possiamo inserire anche piante spinose!

Senza dimenticare che una siepe rappresenta un filtro contro lo smog, attutisce il rumore esterno e può essere un rifugio accogliente per molti animali e uccelli.

QUALE FORMA?

Da un punto stilistico possiamo scegliere tra una siepe formale e geometrica oppure una siepe informale.

La siepe formale prevede una forma geometrica per caratterizzare esteticamente la presenza della siepe. Per questa ragione si utilizzano piante sempreverdi, con foglia piccola e una buona capacità di tollerare potature frequenti. Per conservare una perfetta forma geometrica sono infatti necessari almeno due potature annuali, che possono salire anche a quattro in caso di piante a rapida crescita come la Piracanta o il Lauro.

Di solito le siepi formali non sono molto alte: gli interventi di potatura sono frequenti e lavorare in altezza, per esempio su una scala, non è agevole.

Una siepe formale è poco ingombrante e svolge un ottimo ruolo filtrante contro lo smog e il rumore del traffico. Infine è un rifugio accogliente per la fauna selvatica, che possono trovare cibo e protezione.

La siepe informale può invece comprendere arbusti differenti: accanto ai sempreverdi possiamo inserire varietà decidue, magari caratterizzate da fioriture particolari o la produzione di bacche in inverno.

Se progettata con equilibrio, richiede poca manutenzione e cambia colore nel corso delle stagioni. Solo un neo: richiede più spazio rispetto a una siepe geometrica.

QUALI PIANTE?

Sono molte le varietà di piante adatte per la coltivazione di una siepe. Oltre alle caratteristiche estetiche dovranno risultare adatte anche alle temperature della fascia climatica della nostra abitazione. Per avere un'idea dell'ampiezza, per esempio possiamo scegliere tra: Agrifoglio (Ilex aquifolium), Aucuba japonica, Berberis (Berberis x stenophilla e Berberis darwinii), Bosso, Eleagno, Evonimo, Fatsia japonica, Kerria, Lauroceraso (Prunus laurocerasus), Ligustro (Ligustrum ovalifolium), Mahonia aquifolium, Nandina domestica, Photinia x fraseri, Piracanta, Spirea, Viburno (Viburnum tinus) oppure Weigela.

Leggi questa notizia per scoprire le caratteristiche delle varie piante da siepe!