Quello di eliminare le Cimici asiatiche e di prevenirne lo sviluppo sono problemi che coinvolgono molti possessori di giardini. La presenza delle Cimici deve essere infatti controllata poiché sono insetti fitofagi che si nutrono delle nostre piante e della loro linfa. Inoltre è un insetto polifago e quindi si nutre di tantissime piante, sia ornamentali sia dell’orto.

ELIMINARE LE CIMICI ASIATICHE: LE CARATTERISTICHE DELL’INSETTO

Dietro il termine Cimice si celano in realtà tanti insetti differenti. Quelle pericolose per le piante sono soprattutto la Cimice verde (la Nezara viridula totalmente verde e la Palomena prasina con uno scudetto marrone sul dorso) e la Cimice asiatica (Halyomorpha halys).

[gallery link="file" size="full" ids="17152,17153,17151"]

Quest’ultima in particolare è un “insetto alieno”, cioè introdotto nel nostro ambiente soltanto in tempi recenti, a causa delle importazioni, e proliferato grazie alla mancanza di nemici naturali. La Cimice asiatica viene dall’Estremo Oriente e rispetto alla Cimice Verde italiana ha una maggiore resistenza al freddo, è molto più vorace e si riproduce maggiormente. È infatti in grado di sviluppare fino a 2 generazione in un anno. Considerando che arrivano a deporre fino a 400 uova è facile comprendere come sia semplice trovarsi fronte a una infestazione in pochi mesi.

Non hanno nemici naturali nel nostro habitat. I predatori vengono allontanati dall’odore nauseante emesso dalle ghiandole presenti sul torace e gli unici antagonisti sono gli insetti che si cibano delle loro uova.

Durante i mesi più freddi tendono a entrare nelle nostre case, alla ricerca di un luogo caldo per svernare e sopravvivere al gelo invernale che è per loro letale.

Come proteggere le piante in giardino e sul terrazzo

Per proteggere le piante ornamentali possiamo utilizzare un insetticida sistemico specifico da diluire e spruzzare sulle piante infestate. Se è consentito in agricoltura biologica possiamo utilizzarlo anche sulle piante da orto e da frutto. Naturalmente è efficace contro tutti i parassiti con apparato boccale pungente-succhiante, come gli Afidi, gli Acari e le Cocciniglie.

Come proteggere la casa

All’interno della casa le Cimici asiatiche fanno molti meno danni rispetto al giardino, se non qualche problema con alcune piante d’appartamento. Ma a molti le Cimici non piacciono o fanno ribrezzo ed è opportuno evitare che si nascondano in casa per tutto l’inverno per proteggersi dal freddo.

Per limitarne la presenza in casa possiamo utilizzare un insetticida specifico spray. Ha un veloce effetto abbattente e libera in poche ore dell’invasione delle Cimici verdi o asiatiche che cercano rifugio nelle abitazioni in inverno.

Se invece preferiamo una soluzione naturale, possiamo ricorrere a un innovativo spray che eroga un gas a -45°C. Si tratta di una tecnica totalmente naturale: sottoposta allo spray gelido la Cimice rimane congelata e sarà facile eliminarla senza odori sgradevoli. Non contiene insetticidi, non ha odori e non sporca le superficie su cui viene spruzzato.