Eliminare il Mal Secco degli Agrumi tempestivamente è importante per evitare di perdere la pianta. Il Mal Secco (Phoma tracheiphila) è una malattia fungina che colpisce tutti gli Agrumi, in particolare Limoni, Bergamotti e Cedri.

La pianta malata si presenta agli apici secca e senza foglie mentre rimane verde nella parte basale. I primi sintomi si manifestano infatti nelle foglie apicali, che ingialliscono vicino alle nervature. In seguito cadono e i rami si seccano, prendendo una tipica colorazione color rosa salmone. Se l’infezione ha colpito una parte della pianta, il decorso della malattia può essere lento con la nascita di molti polloni. Se invece colpisce le radici la pianta deperisce rapidamente.

Si propaga attraverso le ferite causate alle piante dagli eventi atmosferici (grandine, vento, ecc.) ma spesso da operazioni di potatura effettuate in modo e/o con materiali non corretti. Il periodo più favorevole è in concomitanza con i mesi più piovosi e umidi, cioè da ottobre a febbraio.

Eliminare il Mal Secco degli Agrumi: la prevenzione

Conoscendo le cause del problema, possiamo adottare una serie buone pratiche colturali per evitare che il Mal Secco entri e si diffonda sui nostri Agrumi.

In caso di infezione, è anzitutto buona norma estirpare le piante infette e bruciarle. In caso di potatura, il taglio si effettua a 30 cm sotto la parte secca. Disinfettiamo gli attrezzi utilizzati per il taglio e proteggiamo le parti potate con una pasta cicatrizzante. Per disinfettare le ferite possiamo utilizzare anche la Propoli: un disinfettante naturale.

  1. Mastice per Innesti Vithal
    Mastice per Innesti Vithal
    Rating:
    0%
    A partire da 7,19 €
    Aggiungi alla lista desideri

Sempre a titolo preventivo possiamo utilizzare le polveri di roccia. La Zeolite è un minerale che per natura tende ad assorbire rapidamente l'umidità superficiale presente sulle foglie.

Si usa per prevenire lo sviluppo di tutte le malattie fungine.

Lotta al Mal Secco: i prodotti consentiti in agricoltura biologica

In caso di infezione, dopo aver potato ed eliminato le parti danneggiate mantenendo una distanza di 30 cm dal Mal Secco, dobbiamo prevedere un ciclo di applicazione con un prodotto rameico, consentito in agricoltura biologica, da ottobre ad aprile una volta al mese.

Il Rame può essere utilizzato anche come strumento preventivo, specialmente dopo una grandinata o dopo eventi meteorologici che possono aver danneggiato o ferito le piante.

Per le piante coltivate in vaso possiamo ricorrere a prodotti spray a base di Rame e Zolfo. Per coltivazioni più ampie meglio ricorrere a soluzioni a base di Zeolite addizionate con Rame.