Normalmente dobbiamo usare un disabituante quando abbiamo un problema di convivenza con alcuni animali. Può essere semplicemente un gattino che si fa le unghie sul divano più costoso, ma ci possono essere situazioni anche più pericolose come quelle derivanti dalla convivenza con vipere o piccioni.

Oltre ai sistemi meccanici, come reti o barriere anti piccione, possiamo ricorrere a disabituanti di origine naturale che sfruttano polimeri che emettono odori sgradevoli per gli animali che desideriamo allontanare, mentre non totalmente innocui per bambini, piante e altri animali domestici.

COME USARE UN DISABITUANTE PER PICCIONI

Piccioni e colombi possono creare problemi sia all’integrità delle case sia a quelle delle persone. I residui di guano hanno un forte potere corrosivo e con il tempo minano la permeabilità di cornicio e terrazzi. Senza contare che il guano di piccione potrebbe essere un veicolo per malattie più gravi per gli esseri umani.

Per allontanare i piccioni di un balcone possiamo ricorrere a soluzioni meccaniche (barriere fisiche, dissuasori acustici, spaventapasseri) oppure ai disabituanti di origine naturale che hanno un odore particolarmente sgradito da piccioni e colombi. Può essere usato su davanzali, balconi, terrazze, grondaie o sottotetti. Essendo un prodotto spray con aromi naturali, deve essere usato con costanza durante le prime settimane, specialmente in presenza di tanti piccioni. Inoltre, essendo un prodotto naturale, viene lavato via dalla pioggia.

I DISABITUANTI PER RETTILI

Anche la presenza di rettili in giardino non è gradita da tutti. Serpenti, vipere e lucertole possono individuare il vostro giardino come un buon posto per piantare le tende e riprodursi; in presenza di bambini piccoli e animali domestici sono convivenze che preferiremmo evitare!

In questo caso possiamo ricorrere a un disabituante in gel specifico per rettili, che emana un odore insopportabile per vipere e serpenti e li mantiene lontani dalle zone trattate. Essendo in gel ha una maggiore durata nel tempo e può essere utilizzato sia all’interno sia all’esterno, in giardini, terrazze, balconi, box, recinti, cantine, ecc.

Naturalmente si tratta di un prodotto naturale e innocuo per piante, bambini o altri animali domestici.

I DISABITUANTI PER CANI E GATTI

Un disabituante per cani può essere utile in molte situazioni, per esempio per evitare che i cuccioli facciano i bisogni in un certo luogo o muro. Ma anche se un piccolo cucciolo fa pipì su tappeti o moquette, può essere utile un disabituante: con odori naturali sgraditi al cane, lo inducono a modificare certi comportamenti.

Un disabituante è utile anche quando c’è una compresenza con altri animali: molti cani marcano il territorio quando si trovano insieme due caratteri dominanti.

Anche i proprietari di gatti possono avere bisogno di un disabituante, per esempio se vogliono salvare un divano di pelle dalle giovani unghie di un piccolo micio. I gatti inoltre riconoscono gli odori di animali vissuti in precedenza. Quando adottiamo un gattino è bene applicare un disabituante specialmente nei luoghi di interesse comune con il suo predecessore.

In funzione del luogo in cui dobbiamo intervenire, possiamo utilizzare un disabituante spray oppure in gel. I disabituanti spray sono particolarmente indicati per l’applicazione su divani, moquette, tappeti, piante e spazi interni. I disabituanti in gel resistono all’acqua e non temono l’umidità e quindi possono essere utilizzati in giardino, su terrazzi o in box e cantine.