Curare le piante di casa in inverno è molto importante poiché le particolari condizioni climatiche degli appartamenti stimolano la prosecuzione del ciclo vegetativo. Inoltre l’inverno è momento migliore per mettere in atto alcune strategie di difesa, che torneranno utili in primavera.

CURARE LE PIANTE DI CASA IN INVERNO: LA SCELTA DEL POSTO

Spesso le piante d’appartamento sono specie di origine tropicale e mal si adattano ai climi caldi e secchi delle abitazioni. In altri casi, per esempio per ragioni di spazio, non trovano le condizioni ottimali di vita nell’ambiente domestico. Succede, quindi, che con la prematura perdita delle foglie, scompaia anche la possibilità di vederle fiorite.

Risulta a posteriori spesso difficile stabilire quale sia la condizione specifica che ha determinato la “catastrofe”, ma osservando alcune elementari regole è possibile limitare il rischio della morte delle piante di casa in inverno.

Partiamo dalla scelta del posto in cui posizionare le piante.

Molte specie non tollerano temperature superiori ai 15/18°C. L’ambiente ideale è un luogo non troppo riscaldato e luminoso ma al riparo da correnti di aria gelida.

Per i posti più caldi, è opportuno preferire le Stelle di Natale, il Cactus di Natale e le Orchidee, purché la temperatura non superi i 22°C e siano collocate abbastanza lontane da fonti di calore.

LE ANNAFFIATURE

Costituisce in genere la principale causa di morte delle piante di casa in inverno: sia perché ci dimentichiamo di annaffiarle o, al contrario, perché le bagniamo troppo. Soprattutto nella stagione invernale è bene somministrare l’acqua con una certa parsimonia.

Per controllare l’umidità del substrato di coltivazione c’è un trucco molto semplice. È sufficiente inserire un dito in profondità nel terriccio (3-4-cm): se percepiamo un senso di frescura e il dito esce inumidito, è bene rimandare l’irrigazione.

Non bisogna comunque lasciare che il terriccio si secchi completamente tanto da staccarsi dalle pareti del vaso, in quanto si interromperebbe immediatamente la fioritura e la pianta appassirà definitivamente.

In genere, per un vaso da 20 cm di diametro, è sufficiente allo scopo 1 quarto di litro di acqua a temperatura ambiente ogni 4-5 giorni. Per le piante grasse invece gli intervalli possono essere anche di 15/20 giorni.

LA VAPORIZZAZIONE DELLE FOGLIE

Le vaporizzazioni rappresentano il completamento indispensabile delle annaffiature e si effettuano con l’aiuto di una pompa manuale o di un irroratore con trigger. Si eseguono almeno 1 volta alla settimana, ma la pianta ne trarrà maggior giovamento se avranno una cadenza più frequente: oltre a migliorare l’umidità ambientale, rimuove dalle foglie quel pericoloso velo di polvere e smog che ostacola i regolari processi metabolici.

LA NUTRIZIONE

È necessario fornire alle piante tutti gli elementi nutritivi di cui abbisognano, specie se in fioritura. Oltre alla concimazione di base che si può eseguire 2-3 volte l’anno con un fertilizzante a cessione programmata, va aggiunto un fertilizzante liquido nell’acqua per l’irrigazione ogni 2 settimane.

LA RINVASATURA

Non vi è una regola precisa e per le piante d’appartamento può essere effettuata anche d’inverno.

Si utilizza un vaso leggermente più grande del precedente e il vecchio terriccio va sostituito con un nuovo substrato per rinvasi addizionato con un concime a lenta cessione evitando di mettere completamente a nudo le radici.

Sul fondo del vaso stendiamo uno strato di 5 cm di argilla espansa sul quale verrà poggiato il pane di terra con le radici: servire per ottenere un drenaggio sempre efficiente.

PIANTE DI CASA IN INVERNO: LA PROTEZIONE DAI PARASSITI

È possibile che alcuni insetti o crittogame possano danneggiare le piante di casa in inverno. In caso di invasioni, è bene intervenire immediatamente per impedire che i parassiti vadano a intaccare anche le piante vicine. Si possono utilizzare diversi formulati fungicidi o insetticidi, come Vithal Polysect Ultra A, Vithal Bastinsect o Vithal Anticocciniglia, specifici per l’uso in ambiente domestico.

Per un utilizzo domestico è in genere meglio utilizzare dei prodotti pronti all’uso.