Curare la Camassia in vaso è semplice e facile anche per giardinieri principianti. Conosciuta per la sua fioritura abbondante e vistosa, questa pianta perenne appartiene alla famiglia delle Liliaceae.

È caratterizzata da foglie nastriformi e bellissimi fiori a forma di stella, che sbocciano sulla pianta creando delle fitte spighe fiorite.

I colori della Camassia sono tutti i toni del blu e dell’azzurro, ma esistono anche alcune varietà tinte di rosa o giallo.

CURARE LA CAMASSIA IN VASO: TEMPERATURA E SOLE

La Camassia è una pianta che si adatta bene al clima mite del nostro paese e non teme il freddo invernale ma neanche il caldo estivo.

La posizione migliore per una fioritura ottimale è in piena luce, anche se riesce a tollerare alcune ore di ombra giornaliere.

Come rinvasare la Camassia

Ideale per balconette, la Camassia può essere coltivata da sola o insieme ad altri bulbi primaverili, in consociazione con Crochi e Allium.

La Camassia può essere tranquillamente coltivata in vaso. È consigliabile stendere sul fondo del contenitore uno strato di materiale inerte, come l’argilla espansa, e riempire il vaso con un terriccio specifico per piante da fiore.

In seguito dovremo prevedere un programma di concimazione, poiché le sostanze nutritive contenute nel terriccio tendono a esaurire. Possiamo utilizzare un fertilizzante liquido per piante da fiore, da miscelare con l’acqua per l’irrigazione ogni due settimane per tutto il periodo di crescita vegetativa. In alternativa possiamo usare un concime a bastoncino, da utilizzare ogni due mesi.

Come irrigare la Camassia

Il problema principale che minaccia la salute della Camassia è la siccità e gli stress idrici. Attenzione quindi, soprattutto in estate, a non lasciare mai il terreno troppo asciutto.

Come curare la Camassia dai parassiti

I nemici naturali della Camassia sono Afidi e Cocciniglie, che colpiscono sovente le foglie e i fusti creando danni estetici e compromettendo la salute della pianta. Questi parassiti compaiono con l’arrivo del caldo e possiamo prevenire i loro attacchi proteggendo le piante con frequenti irrorazioni di Sapone Molle. In caso di infestazione possiamo utilizzare un insetticida naturale ai primi sintomi.

Per prevenire gli attacchi di Afidi e Cocciniglie, possiamo usare un insetticida sistemico a bastoncino: è sufficiente inserirlo nel terriccio all’inizio della stagione e protegge le piante ornamentali per 3 mesi.