La presenza di insetti nel terreno deve insospettirci. Qualsiasi terreno ospita nel suo sottosuolo molti insetti che vivono nella terra, alcuni sono utili mentre altri sono parassiti. Si tratta di insetti che, allo stadio larvale, possono essere molto pericolosi, in quanto attaccano voracemente le radici e il colletto delle giovani piantine sino a reciderle.

Questi insetti per sopravvivere arrivano a distruggere interi orti, sin dal periodo della semina.

GLI INSETTI NEL TERRENO: COME INTERVENIRE

Ogni terreno può contenere più o meno parassiti; per questo motivo prima di coltivare, è importante adottare alcune precauzioni. Alcuni metodi preventivi possono essere la protezione dei colletti delle piante, l'aggiunta di piante irritanti per gli insetti (come per esempio la Senape bianca o la Lantana camara) e il controllo periodico del terreno al fine di distruggere nidi ed eliminare i parassiti evidenti.

Non sempre però questi metodi funzionano e diventa necessario intervenire con un insetticida adatto alla protezione degli apparati radicali delle colture erbacee e orticole.

Nel caso di massicce infestazioni, si può trattare il terreno prima della semina, ripetendo l’operazione dopo qualche giorno finché non noteremo i risultati.