Possiamo acquistare e coltivare una Nertera se vogliamo dare un tocco di colore alla casa e alla tavola durante il mese dicembre, grazie alle sue bacche arancioni brillanti.

La Nertera (Nertera granadensis) è una piccola piantina perenne con portamento tappezzante. Il suo stelo e le piccolissime foglioline si riempiono in estate di fiori color crema che da autunno fino a febbraio diventano delle piccole bacche arancioni.

Se viene coltivata in vaso tende a conquistare spazio creando un cuscino: quando sarà cresciuta può essere usata anche come pianta ricadente.

COLTIVARE UNA NERTERA: UNA PIANTA CON POCHE ESIGENZE

In Italia la Nertera viene coltivata principalmente in vaso poiché non resiste a temperature inferiori agli 8°C. Quindi in giardino può essere coltivata come pianta annuale. Se invece la coltiviamo in vaso, in inverno possiamo spostarla in casa, avendo cura di tenerla lontana da fonti di calore e spifferi diretti. Scegliamo una posizione ben illuminata ma senza i raggi diretti che potrebbero seccare le piccolissime foglioline. In estate potremo spostarla all’esterno, ma avendo cura di scegliere una posizione ombreggiata e non colpita dal sole diretto.

Possiamo utilizzare anche una ciotola o un vaso basso, poiché ha uno sviluppo radicale contenuto. Se vogliamo usarla come pianta ricadente, possiamo usare un contenitore alto e stretto. Dopo aver acquistato la piantina possiamo rinvasarla usando un terriccio per piante da fiore.

Le irrigazioni devono essere costanti e regolari nei mesi caldi, mentre in autunno e in inverno possiamo limitare gli interventi solo quando il terriccio risulta secco al tatto. Contrariamente alla maggior parte delle altre piante, la Nertera può essere irrigata nel sottovaso. È consigliato l’uso di acqua non calcarea: possiamo usare l’acqua piovana, oppure lasciar decantare una notte l’acqua del rubinetto in un annaffiatoio.

Se viene coltivata come pianta perenne, da aprile a settembre dobbiamo prevedere un programma di concimazione, diluendo ogni 15 giorni un fertilizzante liquido per piante da fiore nell’acqua per l’irrigazione.

  1. Terriccio Gerani e Piante Fiorite KB PREMIUM
    Terriccio Gerani e Piante Fiorite KB PREMIUM
    Rating:
    0%
    A partire da 4,99 €
    Aggiungi alla lista desideri