Coltivare lo Zenzero in casa non è difficile e possiamo allevarlo anche in vaso sul terrazzo! Oltre alla sua preziosa radice, è anche una bella pianta ornamentale con una fioritura appariscente tipica delle piante bulbose.

Lo Zenzero o Ginger (Zingiber officinale) è infatti una pianta tuberosa erbacea che in primavera inizia a produrre molte foglie lunghe e lanceolate, da cui spuntano alti steli che sostengono le infiorescenze gialle o rosse.

Il bulbo sotterraneo è nodoso e carno e tende ad aumentare nel corso delle stagioni. Dopo la fioritura, in settembre dovremo estrarlo dal terreno poiché la pianta non tollera il freddo. Dopo averlo ripulito e asciugato, potremo tagliarlo: una parta la useremo in cucina e una parte la ripianteremo affinché torni a fiorire in primavera.

[gallery link="file" size="full" ids="18538,18539,18537"]

Come coltivare lo Zenzero in giardino

I bulbi si piantano a partire da aprile/maggio, quando le temperature minime superano stabilmente i 15°C.

Per ottenere fioriture abbondanti scegliamo una posizione soleggiata. Se siamo maggiormente interessati alla radice, è bene sapere che la pianta cresce bene anche in mezz’ombra.

Prepariamo le buche d’impianto con una settimana in anticipo e stendiamo sul fondo della buca una dose di stallatico pellettato o di un fertilizzante granulare biologico per piante da orto. Questa concimazione di base sarà sufficiente fino al raccolto. Durante questa settimana irrighiamo la buca e controlliamo che l’acqua venga assorbita rapidamente e non ci siano ristagni idrici, molte pericolose per tutte le piante tuberose.

Come coltivare lo Zenzero in vaso

Se vogliamo coltivare lo Zenzero in vaso sul terrazzo scegliamo un vaso di medio/grandi dimensioni, almeno 30 cm di diametro, poiché la pianta è abbastanza ingombrante in altezza e larghezza.

Riempiamo il vaso con un terriccio organico per piante da orto, inseriamo il tubero e ricopriamolo con qualche centimetro di terreno. Infine irrighiamo.

Le sostanze nutritive contenute nel terriccio sono destinate a esaurirsi. Per stimolare lo sviluppo vegetativo dovremo diluire una dose di fertilizzante liquido per ortaggi nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni da aprile a settembre. In alternativa possiamo optare per i bastoncini nutritivi consentiti in agricoltura biologica che nutrono la pianta per 8 settimane. È sufficiente infilarli nel terreno e lasciarli sciogliere lentamente.

Come irrigare lo Zenzero

Manteniamo il terriccio sempre inumidito, specialmente nelle settimane successiva la trapianto. Evitiamo gli eccessi, da evitare sempre con le piante bulbose e tuberose.

Lo Zenzero coltivato in giardino potrà sfruttare le precipitazioni atmosferiche. Dovremo prestare invece maggiore attenzione in caso di coltivazione in vaso, con irrigazioni regolari, specialmente in estate.