Coltivare le aromatiche in vaso è semplice! Non solo in balcone e sui davanzali ma anche in cortili e giardini per creare profumati punti di interesse. Le erbe aromatiche in un bel vaso, ciotola o cestino possono essere anche un’ottima idea regalo: utile e poco costosa.

AROMATICHE IN VASO: IL PRIMO ALLEATO E’ IL SOLE

Il segreto per coltivarle al meglio è il sole: quasi tutte infatti ne hanno bisogno. Se il terrazzo è soleggiato dunque, la scelta è ampia: Salvia, Rosmarino, Basilico, Origano, Maggiorana e Timo sono perfettamente a loro agio in pieno sole.

In caso di semi-ombra, con esposizione soleggiata solo per parte della giornata, coltivate Lavanda, Aneto, Dragoncello e Prezzemolo.

Se il balcone è in ombra, rivolto a nord, non disperate: la scelta si riduce, ma si può coltivare qualcosa di piacevole, potendo scegliete delle aromatiche annuali, come le Mente, il Cerfoglio, la Melissa e l'Erba cipollina, anche se fiorisce meno.

Scegliete vasi capienti. Quelli in terracotta facilitano la traspirazione e il drenaggio, ma sui terrazzi molto ventosi, dove la disidratazione rischia di essere rapida, sono meglio quelli in plastica che trattengono maggiormente l’umidità.

PUNTATE SULLE AROMATICHE INSOLITE

Volete provare qualcosa di insolito? Solitamente le erbe aromatiche si seminano o ricomprano in primavera e può essere una buona occasione per variare l’assortimento e provare ogni anno varietà diverse, sperimentando anche quelle che non si trovano facilmente. Come per esempio il Basilico a foglia rossa, la Menta banana, la Salvia tricolor o il Prezzemolo riccio.