La Vite americana e la Vite canadese sono molto simili tra loro. Entrambe sono piante rampicanti da foglia vigorose e coprono in modo rapido muri, recinzioni o pergole, grazie ai viticci che le permettono di salire in verticale. Sono di grande utilità perché capaci di crescere anche all’ombra e di nascondere strutture poco piacevoli grazie alla vegetazione folta.

Sono specie decidue e in autunno assumono magnifici colori accesi che vanno dal rosso al giallo. La Vite canadese si riconosce perché ha le foglie in gruppi di cinque sullo stesso picciolo; mentre la Vite americana ha foglie trilobate.

Le piccole bacche blu che si formano in estate, rimangono sulla pianta anche quando perde tutte le foglie e sono molto amate dagli uccellini.

VITE AMERICANA E CANADESE: SIA IN GIARDINO SIA IN VASO

Sono piante che crescono principalmente al sole, ma tollerano il gelo fino a -15° C, il caldo e gli ambienti salmastri.

Facili e poco esigenti, queste Viti crescono bene sia in piena terra, in terreno fresco e ben drenato, sia in contenitori ampi e profondi. Molto importante è innaffiare abbondantemente d’estate, mantenendo sempre un ottimo drenaggio.

Si consiglia di arricchire il terreno con stallatico in pellet al momento dell’impianto e poi concimare ogni anno in primavera con un concime a lenta cessione. Alle piante in vaso, va invece somministrato un concime liquido una volta ogni 15 giorni in primavera e in estate, da aggiungere all'acqua di irrigazione.

In estate e in autunno i rami troppo folti vanno diradati con un'energica potatura, soprattutto se si coltivano in vaso. Queste infatti, producono una gran quantità di radici, ma bisogna conservare solo pochi getti robusti, dai quali si formeranno i nuovi tralci primaverili.

La varietà Parthenocissus tricuspidata è da preferire alla Parthenocissus quinquefolia perché rimane ben aderente al supporto, risultando più compatta e ordinata.