Coltivare la Lobelia sul terrazzo è un’ottima soluzione per avere delle fioriture dalla primavera fino all’autunno, con colori che spaziano tra blu, rosso, bianco, rosa, lilla o arancio, a seconda di quale delle oltre 300 specie esistenti si scelga.

La Lobelia si distingue per i suoi fiori a forma di campanella dai colori vivaci e viene spesso usata come pianta ricadente sul terrazzo, ma anche in giardino per decorare le aiuole.

Possiamo scegliere tra varietà perenni e annuali, entrambe apprezzate per la loro crescita veloce: sono perciò sono le piante ideali per chi vuole creare macchie verdi e colorate in poco tempo.

  1. Terriccio Gerani e Piante Fiorite KB PREMIUM
    Terriccio Gerani e Piante Fiorite KB PREMIUM
    Rating:
    0%
    A partire da 4,99 €
    Aggiungi alla lista desideri

COLTIVARE LA LOBELIA: NON AMA GLI ABIENTI ARIDI

Le Lobelie amano prevalentemente ambienti riparati dal sole diretto, in mezz’ombra, luminosi ma non torridi. Al contrario amano un clima fresco, ben ventilato e umido. Non resiste al gelo: le varietà perenni devono essere riparate dal freddo già dalla fine dell’autunno, poiché i primi freddi possono essere letali.

Dopo aver acquistato le piante possiamo facilmente coltivarle in vasi rettangolari o in basket da appendere. Stendete sul fondo uno strato di biglie di argilla per migliorare il drenaggio e scegliete un terriccio specifico per piante fiorite. Potete effettuare questa operazioni fin dall’inizio della primavera, poiché i germogli di Lobelia iniziano a crescere intorno ai 12/18°C a seconda della varietà.

Durante i mesi estivi, nel periodo della fioritura, possiamo aiutare la pianta con un fertilizzante liquido specifico per piante da fiore, da diluire nell’acqua per l’irrigazione: essendo un concime a pronta cessione, le radici della pianta lo assorbono subito e vedremo i risultati rapidamente.

Una irrigazione costante e regolare, specialmente nei mesi più caldi, è fondamentale, poiché la Lobelia apprezza i climi umidi. Attenzione però ai ristagni: annaffiamo soltanto quando il terreno è asciutto.

È bene osservare settimanalmente le piante di Lobelia per controllare che non vi siano parti danneggiate o presenza di parassiti. La Lobelia infatti è piuttosto resistente alle malattie fungine, ma può attirare degli afidi ghiotti delle sue foglie morbide. Se coltivata in giardino è apprezzata anche da limacce e chiocciole, presenti negli ambienti umidi.