Possiamo coltivare la Fucsia anche in giardino ma molto spesso viene coltivata in vaso sul terrazzo, per la bellezza dei fiori variopinti. La Fucsia è un piccolo arbusto caducifoglie, con rami ricadenti, foglie verde e bottiglia e tanti fiori penduli, semplici o doppi, di colore bianco, rosa, rosso o viola che appaiono da giugno a ottobre.

Anche se spesso viene coltivata in vaso, la Fucsia può essere coltivata anche in giardino: la Fuchsia magellanica può essere coltivata all’aperto anche in Italia poiché resiste a climi compresi tra i -10°C e 35°C.

[gallery link="file" columns="2" size="large" ids="15166,15164"]

COME COLTIVARE LA FUCSIA

Per la coltivazione sul terrazzo, possiamo usare un vaso da 20 cm di diametro per coltivarla come esemplare singolo, oppure un vaso rettangolare per affiancarla con altre fioriture. Avendo foglie ricadenti, si presta bene anche per panieri e ciotole da appendere al soffitto.

Cresce bene sia in pieno sole sia in mezz’ombra. Mal tollera l’afa estiva.

Dopo aver acquistato la piantina dobbiamo provvedere al rinvaso. Stendiamo uno strato di biglie di argilla espansa sul fondo del vaso e, dopo aver posizionato la piantina, riempiamo con un terriccio per piante da fiore. In questa fase possiamo integrare anche un concime a lenta cessione per piante da fiore, che fornirà gli elementi nutritivi necessari per il buon attecchimento delle radici.

Per stimolare la fioritura possiamo sostenere in seguito la pianta con un fertilizzante liquido per piante da fiore, da diluire nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni da aprile a ottobre.

Le irrigazioni devono essere abbondanti in primavera e in estate, per poi essere ridotto in autunno e quasi annullate in inverno. In caso coltivazione in vaso, cerchiamo di evitare che il terriccio si asciughi completamente.

In febbraio possiamo potare i rami di un terzo per stimolare nuove fioriture.