Coltivare la Cosmea (Cosmos bipinnatus) è una bella soluzione per creare cespugli fioriti. Si tratta di una pianta ornamentale originaria delle Americhe, ma viene coltivata ormai in tutto il mondo. Vanta oltre 30 specie, spesso coltivate come annuali, dal portamento cespuglioso formato da piccole foglie verdi e grandi fiori dal centro giallo e petali di diversi colori.

I fiori a forma di margherita, vanno dal bianco al giallo, passando per il rosa e il rosso acceso, a seconda della varietà.

A causa delle grandi dimensioni del cespuglio è spesso utilizzata per arredare giardini con la sua fioritura da giugno a ottobre. Possiamo coltivare la Cosmea anche in vasi ampi e profondi, in terriccio ben drenato, misto a sabbia.

COLTIVARE LA COSMEA: ATTENZIONE AL GELO

La Cosmea preferisce posizioni in pieno sole e riparati, ma vanno bene anche luoghi in mezz’ombra, senza esagerare altrimenti senza luce non riuscirà a fiorire.

Nelle zone particolarmente fredde la Cosmea viene coltivata come pianta annuale poiché non sopravvive al gelo; possiamo coltivarla come perenne solo in zone temperate o proteggendola opportunamente in inverno, con uno strato di pacciamatura sul terreno e un cappuccio protettivo.

Se viene coltivata in vaso, possiamo invece spostarla in una serra in inverno, in modo da farla fiorire anche l’anno successivo.

Le innaffiature devono essere regolari ma senza esagerare, evitando sempre i ristagni idrici, che possono causare marciumi radicali.

Si consiglia di aggiungere all’acqua di irrigazione un fertilizzante per piante da fiore ogni due settimane in primavera e in estate. In generale, la Cosmea è una pianta rustica che si ammala difficilmente, ma può essere attaccata da Afidi e altri parassiti durante il periodo primaverile.