Orto e Frutteto

Come coltivare il Prezzemolo: una pianta importante per l’orto italiano

Coltivare il Prezzemolo nell’orto o in vaso è una peculiarità italiana, tant’è che abbiamo un detto popolare a proposito del suo esteso e consueto uso in cucina.

Con il sapore fresco e leggermente amaro delle sue foglie, riconoscibili per la tipica forma frastagliata, il Prezzemolo è una pianta biennale spontanea del nostro Mediterraneo. Viene coltivato per le sue virtù aromatiche in giardino ma anche nei vasi sul terrazzo ed è a prova dei pollici verdi più distratti e meno appassionati.

Il Prezzemolo è facile da seminare e coltivare e i suoi abbondanti germogli riescono a restituirci, in poco tempo, dei raccolti strepitosi, dall’inizio della primavera alla fine dell’autunno.

COLTIVARE IL PREZZEMOLO: E’ BIENNALE E SE CURATO TORNERA’ L’ANNO PROSSIMO

Il Prezzemolo cresce bene in ambienti soleggiati ma freschi e temperati e i germogli, spuntati dalla semina, danno il loro meglio a una temperatura tra i 15°C e i 25°C. Ha una buona resistenza al freddo e riesce a volte a resistere a temperature molto rigide. Questa peculiarità dà modo al Prezzemolo di crescere come pianta biennale: una volta spazzata via dal gelo la piantina appassita, le radici possono rimanere sane per un’altra fioritura la primavera successiva.

Per favorire la rinascita di nuove piantine di Prezzemolo l’anno successivo, due espedienti utili da mettere in pratica alla fine dell’autunno possono essere rincalzare il terreno e aggiungere un piccolo strato di pacciamatura per difenderlo dal freddo.

Il Prezzemolo può crescere più o meno in qualsiasi tipo di terreno, ma per la coltivazione in vaso è bene preferire un terriccio specifico per orto.

Può essere seminato con il caldo dei primi giorni di primavera fino a luglio e impiega circa 10 giorni per generare le prime piantine.

Se acquistate delle piantine già germogliate, effettuate delle buche non troppo profonde nell’orto e stendete sul fondo un concime granulare specifico per orto.

Il Prezzemolo ha bisogno di un terreno soffice e umido e va quindi innaffiato frequentemente e abbondantemente, soprattutto durante i caldi mesi estivi. Attenzione però agli eccessi, che possono ristagnare sul terreno e favorire marciumi radicali e attacchi di funghi parassiti.

Un’altra attenzione importante che richiede il Prezzemolo è una costante pulizia del terreno dalle piante spontanee che possono togliergli nutrimento e un controllo attento agli attacchi di Afidi, ghiotti delle loro foglie.

POTREBBE INTERESSARTI

Condividi
Tag: prezzemolo

Articoli recenti

Come coltivare la Maranta: la pianta della preghiera

Se cercate una pianta d’appartamento capace di catturare l’attenzione dei vostri ospiti vi suggeriamo di…

6 Giugno 2023

40 piante per un terrazzo fiorito in estate

Volete un terrazzo fiorito in estate e state cercando delle piante che fioriscono in questa…

1 Giugno 2023

Perché i Pomodori hanno il fondo nero? Come prevenire i marciumi apicali

Si tratta di una domanda che molti hobbisti si sono posti: perché i miei Pomodori…

30 Maggio 2023

Come coltivare il Cotoneaster: una pianta poliedrica!

Possiamo coltivare il Cotoneaster in giardino sia per la sua naturale bellezza ma soprattutto per…

26 Maggio 2023

Come eliminare le Cocciniglie dalle piante ornamentali

Eliminare le Cocciniglie tempestivamente dalle piante ornamentali è importante poiché possono produrre fino a 3…

23 Maggio 2023

Come combattere gli Afidi in un orto in modo biologico

Chi coltiva gli ortaggi spesso si trova a dover combattere gli Afidi, specialmente a partire…

19 Maggio 2023