Coltivare il Dendrobium e le Orchidee in genere può sembrare un compito arduo, ma con i giusti accorgimenti rimarremo stupiti da quello che possiamo fare.

Il Dendrobium è un bellissimo tipo di Orchidea ed è disponibile in tantissime varietà differenti nella forma e nel colore, ma sempre caratterizzate da un fusto simile a quello del bambù. I fiori spuntano dalla fine dell’inverno fino a primavera, a gruppi di venti per ogni ramo, rimanendo sulla pianta per circa tre mesi. L’estate e l’autunno, sono le stagioni in cui la pianta si sviluppa e cresce, mentre in inverno entra in riposo vegetativo.

COME COLTIVARE IL DENDROBIUM: ATTENZIONE ALL'IRRIGAZIONE

Il clima ideale per questa pianta tropicale è il caldo umido, perciò è quasi sempre coltivata in appartamento. La temperatura giusta si aggira intorno ai 20°C ma può resistere anche fino a 30°C.

  1. Idratante Orchidee KB
    Idratante Orchidee KB
    Rating:
    0%
    8,19 €
    Aggiungi alla lista desideri

La luce è molto importante e deve colpire la pianta per alcune ore al giorno al fine di assicurare una piena fioritura. Il Dendrobium è però sensibile ai raggi solari diretti che potrebbero ustionare le foglie e i fiori: se la finestra è esposta a sud è consigliabile posizionare la pianta dietro una tenda leggera.

Le irrigazioni non devono essere né ridotte né eccessive, ma tali da lasciare il terriccio sempre umido. Se le radici tendono al color argento significa che la pianta ha bisogno d’acqua: le radici dovrebbero essere verdi. In natura le Orchidee assumono l’acqua attraverso l’umidità ambientale. Per questa ragione, per curare queste piante, è molto importante vaporizzare le foglie e le radici durante tutto l’anno. Per migliorare l’umidità ambientale possiamo usare un Idratante per Orchidee. In linea di massima possiamo irrigare la pianta per immersione una volta alla settimana e intensificare le vaporizzazioni fogliari in primavera e in estate.

Per l’irrigazione e le vaporizzazioni sarebbe meglio usare acqua piovana o distillata: nessuna Orchidea ama il cloro e il calcare.

Per quanto riguarda il terriccio, si utilizza sempre un substrato specifico per Orchidee, composto da un particolare mix tra torba e cortecce. Il Dendrobium è infatti una pianta epifita e può vivere senza terra: nelle foreste in natura si abbarbica sulla corteccia degli alberi. Il rinvaso va effettuato a fine inverno utilizzando un vaso di dimensioni ridotte, poiché le radici amano spazi contenuti. È invece importante che sia dotato di fori di drenaggio sul fondo.

Specialmente durante le fasi vegetative è importante aiutare la pianta con un fertilizzante liquido specifico per Orchidee da aggiungere all’acqua per l’irrigazione. Oppure possiamo ricorrere a un integratore per Orchidee: si tratta di un piccolo flacone da inserire capovolto nel substrato. Rilascia gradualmente le sostanze nutritive e fornisce i nutrienti in modo bilanciato per 15 giorni.