skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

Come coltivare il Coriandolo

08 Apr 2022

935

0
coltivare il coriandolo


Il Coriandolo (Coriandrum sativum), detto anche Prezzemolo cinese, è una pianta erbacea annuale Ombrellifera. Appartiene quindi alla stessa famiglia del Prezzemolo insieme a Cumino, Aneto e Finocchio.

Raggiunge un’altezza di 40/60 cm e le foglie sono composte e ricordano quelle del Prezzemolo. Se sfregate rilasciano un piacere aroma. Le infiorescenze a ombrella si usano in cosmetica per la produzione di creme, saponi e profumi. Foglie e semi su usano anche in cucina come spezia per aromatizzare i piatti. Le foglie fresche sono molto aromatiche ma hanno un retrogusto amaro e non a tutti piacciono.

Dove coltivare il Coriandolo

Scegliamo una posizione soleggiata. Teme le gelate tardive. In caso di coltivazione in vaso, spostiamo la pianta all’aperto quando le temperature minime saranno saldamente lontane dagli 0°C.

Come seminare il Coriandolo

Il Coriandolo si semina all’aperto da aprile a giugno. Benché sia una pianta poco esigente è bene preparare il letto di semina con cura. Lavoriamo il terreno con zappa e rastrello per rendere il terreno soffice e togliamo sassi e radici di altre piante. In questa fase possiamo incorporare nel suolo un fertilizzante naturale, come lo stallatico pelletato, o un concime granulare a lenta cessione consentito in agricoltura biologica.

Se in questa fase irrighiamo l’aiuola, stimoleremo la crescita delle piante infestanti. Così sarà più facile individuarle ed estirparle e ci eviteremo interventi di sarchiatura molto faticosi in seguito. Mentre irrighiamo l’aiuola verifichiamo che l’acqua defluisca rapidamente e non si formino pozze. Il Coriandolo non ama i ristagni d’acqua.

All’atto della semina o del trapianto, manteniamo una distanza di circa 20 cm tra ogni piantina e di 40 cm tra le file. Il seme va posto a una profondità di circa 2 cm e ricoperto con un velo di terra.

Se coltiviamo il Coriandolo in vaso, stendiamo sul fondo del vaso uno strato di biglie di argilla espansa per migliorare il drenaggio e utilizziamo un terriccio per ortaggi ed erbe aromatiche.

 Come irrigare il Coriandolo

Nelle settimane successiva alla semina o al trapianto dovremo fare in modo che il substrato di coltivazione sia sempre umido, per mettere le piantine in condizione di svilupparsi velocemente.

Una volta sviluppata la pianta dovremo prevedere irrigazione periodiche per la coltivazione in vaso. In giardino il Coriandolo si accontenta delle piogge: irrigheremo in caso di lunghi periodi di siccità e in estate.

ARTICOLI CORRELATI

8 piante per il benessere: belle ma anche utili / Bio - Casa e Terrazzo

02 Jul 2020

1695

0

Come scegliere le piante per un terrazzo fiorito e profumato in estate / Casa e Terrazzo

01 May 2020

2130

0

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin