Orto e Frutteto

Come coltivare il Cavolo broccolo per quasi tutto l’anno

Un buon motivo per coltivare il Cavolo broccolo è di ottenere ricchi raccolti da dicembre a febbraio, un periodo di cui l’orto non è particolarmente florido.

Il Cavolo brocollo, chiamato anche semplicemente Broccolo, è una cultivar di Cavolo (Brassica oleracea) della varietà Italica.

È una pianta rustica e molto vigorosa che si può coltivare per tutto l’anno in Italia, tranne nelle zone caratterizzate da inverni con geli prolungati. Produce numerose foglie costolute e frastagliate, ma la parte commestibile sono le infiorescenze non ancora mature.

Tra le varietà di Cavolo broccolo troviamo ortaggi anche molto differenti fra loro. Come il Broccolo romanesco e il Broccolo calabrese.

Cavolo broccolo romanesco
Cavolo broccolo calabrese

COME COLTIVARE IL CAVOLO BROCCOLO

La temperatura di crescita ottimale per il Cavolo broccolo è compresa tra i 18°C e i 20°C. Va in sofferenza sotto i 7°C.

La semina del Cavolo broccolo può essere quindi effettuata da aprile a luglio, a patto che le temperature minime siano superiori a 10°C. Possiamo puntare su varietà precoci, che si seminano a fine inverno, o varietà tardive.

Se invece acquistiamo delle piantine già sviluppate, il periodo migliore per effettuare il trapianto e tra luglio e agosto. Le varietà precoci maturano in circa 60 giorni dal trapianto, quelle tardive in circa 75 giorni.

La raccolta si effettua principalmente da dicembre a febbraio. Ma a seconda del periodo di semina possiamo ottenere raccolti per quasi tutto l’anno.

Dove seminare il Cavolo broccolo

Scegliamo una posizione soleggiata e riparata dal vento.

Come seminare e trapiantare il Cavolo broccolo

Prima del trapianto è bene preparare il cosiddetto letto di semina. Lavoriamo il terreno dell’aiuola con rastrello e vanga, per rompere le zolle di terreno più coriacee ed eliminare sassi e residui di altre piante. Il suolo deve risultare morbido, poroso e ben drenante. Approfittiamo dell’occasione per migliorarne la fertilità, integrando nel terreno un concime organico, come lo Stallatico pellettato, o un fertilizzante organo-minerale biologico specifico per l’orto.

La piantina diventerà alta circa 60/80 cm quindi dovremo mantenere una distanza di circa 40-50 cm tra ogni piantina e di 60 cm tra le file. Queste misure vanno bene sia per la semina sia per il trapianto.

I semi vanno posti a una profondità di circa 1 cm. Dopo la semina, irrighiamo generosamente per stimolare l’attecchimento.

Con la consociazione degli ortaggi, il Cavolo broccolo cresce bene vicino alla Lattuga, ai Cetrioli e ai Pomodoro. Meglio evitare Cipolle e Finocchi.

Come irrigare il Cavolo broccolo

L’irrigazione deve essere regolare, specialmente durante i mesi siccitosi. Prestiamo sempre attenzione ai ristagni d’acqua che stimolano lo sviluppo di pericolose malattie fungine.

Come raccogliere il Cavolo broccolo

A seconda della varietà, tardivo o precoce, il Cavolo broccolo si raccoglie dopo circa 75 giorni dalla semina/trapianto. Si tagliano le infiorescenze quando sono ben formate e prima che ingialliscano e fioriscano.

POTREBBE INTERESSARTI

Condividi
Tag: cavoli

Articoli recenti

Come coltivare il Bergamotto

Possiamo coltivare il Bergamotto in giardino soltanto nelle zone del sud Italia, poiché va in…

27 Gennaio 2023

Come coltivare il Solanum pseudocapsicum in vaso: la Ciliegia di Gerusalemme

Per coltivare il Solanum pseudocapsicum in tutta Italia è meglio ricorrere a un vaso, in…

20 Gennaio 2023

Come curare la Calluna vulgaris dopo la fioritura invernale

Curare la Calluna vulgaris tutto l’anno non è difficile. È una pianta perenne e dopo…

13 Gennaio 2023

Piante da appartamento da non perdere nel 2023!

Sei alla ricerca di piante da appartamento originali per arricchire il tuo spazio verde domestico?…

6 Gennaio 2023

Come coltivare gli Agerati

Se amiamo il blu e l’azzurro possiamo coltivare gli Agerati (Ageratum houstonianum): sono piante semplici…

23 Dicembre 2022

Come coltivare lo Zenzero

Coltivare lo Zenzero in casa non è difficile e possiamo allevarlo anche in vaso sul…

16 Dicembre 2022