skip to Main Content

Fuori di news

< Torna alla ricerca

COLTIVARE LE PIANTE IN CASA: 7 CONSIGLI UTILI

21 Oct 2016

3710

1
coltivare le piante in casa


Coltivare le piante in casa è molto comune, ma non sempre si ottengono i risultati sperati. Importante è scegliere piante adatte al clima casalingo, come per esempio Ficus, Anthurium, Guzmania, Pothos, Felce, Dieffenbachia e Croton.

Inoltre per crescere una pianta in appartamento, ci sono una serie di consigli utili che è bene seguire:

COLTIVARE LE PIANTE IN CASA: 7 CONSIGLI PER AVERE SUCCESSO!

UNO: La luce è molto importante e spesso sottovalutata. Il vaso deve essere sistemato entro un metro dalla finestra in stanza buie e fino a 3 metri se la finestra è ben soleggiata, evitando però i raggi diretti del sole. Per ambienti poco luminosi scegliete Pothos, Schefflera, Filodendri, Sansevieria, Aralia, Monstera e Anthurium.

DUE: Ogni settimana, ricordatevi di pulite le foglie dalla polvere con un panno umido. Usate il lucidante fogliare solo su piante a foglia lucida e coriacea, una volta ogni 20 giorni.

TRE: Radunate le piante: la vicinanza di più esemplari contribuisce a creare un microclima umido e ne valorizza l’insieme, rendendo anche più facili i lavori di cura e innaffiatura.

QUATTRO: Per evitare che le piante grandi si ripieghino verso la finestra a causa della mancanza di luce, dotatele di una piattaforma con ruote. Girando quotidianamente il vaso, potrete agilmente esporre la parte di chioma in ombra verso la luce, mantenendo così una crescita uniforme.

CINQUE: Irrigate con un annaffiatoio a becco lungo e sottile, in modo da fornire acqua ben dosata e senza smuovere la terra. Usate acqua a temperatura ambiente e se possibile, lasciatela riposare una notte nell’annaffiatoio.

SEI: Aumentate l’umidità atmosferica tramite vaporizzazioni della chioma. Per evitare di seccare troppo il terreno, bisogna sempre tenete le piante lontane da termosifoni e altre fonti dirette di calore.

SETTE: Controllate spesso la salute delle piante per intervenire tempestivamente in caso di attacco parassitario o fungino, con i prodotti adatti.

ARTICOLI CORRELATI

ANTHURIUM: LA PIANTA A FORMA DI CUORE / Casa e Terrazzo

26 May 2015

8940

1

LA FELCE: LA PIANTA AMICA DELL'ARIA / Casa e Terrazzo - Giardino e Prato

06 Jan 2015

30591

3

AUTODIAGNOSI E CURA

TROVA UN RIVENDITORE

POTREBBE INTERESSARTI

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
×Close search
Cerca
Search
Generic filters
Exact matches only
Filter by Custom Post Type
Facebook Twitter Instagram Linkedin