Coltivare le piante aromatiche, oltre che per la loro bontà, è una soluzione molto interessante anche per decorare il giardino, poiché portano bellezza e profumo in qualsiasi periodo dell'anno. Facili da coltivare, sono perfette per creare una bordura o un’aiuola di aromi, in zone del giardino trascurate.

COLTIVARE LE PIANTE AROMATICHE: COME ABBINARLE

Come negli antichi “orti dei semplici” coltivati dai monaci nel Medioevo, le erbe possono essere raccolte in piccole aree quadrate o triangolari, oppure comporre disegni a raggiera intorno a un fulcro centrale, in cui piantare un alberello di Alloro o Limone.

Progettando il giardino, dovete fare in modo che il sentiero su cui si affacciano le aiuole sia abbastanza ampio, perché molte erbe tendono ad allargarsi. Nelle bordure, collocate sul fronte le erbe più basse, prostrate o striscianti, come i vari tipo di Timo, il Rosmarino e la Camomilla, mentre nella parte centrale potete sistemare piante di medio sviluppo come Lavanda, Salvia, Artemisia, Melissa, Santolina o Monarda didyma.

Sul fondo dell'orto, vanno bene erbe alte come gli Allium, il Rosmarino, l'Althaea officinalis e il Finocchietto.

La collocazione ideale in giardino è facile da raggiungere, esposta in pieno sole e ben arieggiata. Alla mezz’ombra o all’ombra collochiamo le Mente, il Polygonum bistorta, l'Allium ursinum, la Pulmonaria officinalis, tutte caratterizzate da belle fioriture primaverili.

Un aspetto importante è l’accessibilità, infatti le erbe devono essere facilmente raggiungibili. Disponete assi di legno o lastre di pietra per transitare tra le erbe e raccoglierle senza problemi e per donare al tutto un tocco di eleganza, circondate le erbe con bordure di legno, mattoni o rami intrecciati.